Dal 2 luglio partiranno i saldi estivi 2016: cosa comprare per non sbagliare acquisto? Eccovi date, capi imperdibili e qualche consiglio utile.
Ci sono poche certezze nella vita: i saldi estivi sono sicuramente tra queste.
Stiamo dunque per avventurarci nuovamente in quel periodo dell’anno che attendiamo con trepidazione per dare libero sfogo alle nostre manie “shoppingherecce” senza troppi sensi di colpa e senza dilapidare un patrimonio. E il discorso vale tanto per le femminucce quanto per i maschietti che non sono da meno di noi a darsi alla pazza gioia quando iniziano a vedere percentuali di sconto qua e là nelle vetrine.
Le date di inizio dei saldi estivi? Come sempre variabili da regione a regione: il 2 luglio partiranno in Friuli-Venezia Giulia e Liguria, il 5 luglio in Veneto, Toscana e Piemonte, il 6 luglio in Sardegna e Lombardia e dal 7 luglio tutte le altre regioni. Eccezioni per Napoli (iniziano il 2 luglio) e Firenze, Roma, Torino e Milano dove partiranno il 5.
Ok iniziano i saldi, ma COSA COMPRARE? Eh già perché durante i saldi non è tutto oro quello che luccica e senza un’adeguata guida a quelli che sono i capi must-have su cui puntare, si rischia di tornare a casa piene di acquisti poco azzeccati che resteranno inevitabilmente a fare la muffa nell’armadio. E invece noi non vogliamo questo ovviamente!
Eccovi quindi qualche suggerimento sui must-have da accaparrarsi, gli intramontabili che, passano le stagioni, ma restano sempre in voga.
Da comprare assolutamente: un abito a stampa floreale dall’anima gipsy; una blusa romantica in seta con fiocco da usare night&day; un paio di sandali intrecciati a tacco alto; una bag a secchiello; una jumpsuit elegante in un colore sobrio (nero, bianco, grigio, beige…mi raccomando, fucsia non si intende colore sobrio); un top con le spalle scoperte; un blazer dal gusto classico; un trench; un paio di jeans tomboy; un paio di sneakers bianche; una gonna a ruota stampata.
I consigli per acquisti doc?
- Fate un giro di ricognizione PRIMA che inizino i saldi, per controllare che poi lo sconto sia reale.
- Diffidate dagli sconti eccessivi.
- Non fidatevi della commessa: se vi dice che quest’anno vanno i ’60, mente spudoratamente. E’ lì per vendere.
- Non fidatevi del vostro uomo, se non è un fashionista: se vi dice che l’abito vi sta d’incanto nonostante sia della taglia sbagliata e la zip vi tira vistosamente, è perchè vuole chiudere in fretta la pratica e tornare a casa.
- Ricordate che molti negozi non cambiano la merce in saldo, dunque prima di acquistare chiedete.
- Conservate sempre lo scontrino per ogni eventualità.
- Non mettete lo scontrino nel cruscotto della macchina parcheggiata al sole. Se si scioglie non vi cambiano nulla.
- Non comprate cose costose nonostante i saldi senza sapere se sono effettivamente ancora di moda (o farete l’affare sbagliato).
Detto questo, scatenatevi!