Amanti degli shorts, è il vostro momento: i pantaloncini tornano ad essere protagonisti dell’estate 2016. Pronte a scoprire le gambe?
Non so se vi è capitato di questi tempi, in cui l’estate è alle porte, di essere colte dal raptus dello shopping estivo. E non so neanche se vi è capitato, gironzolando per le vetrine, di adocchiare in vetrina dei bellissimi shorts o minidress, di entrare convinte in negozio e fiondarvi in camerino a provarli, salvo uscirne sconsolate 5 minuti dopo ripiegando sulla maxigonna a fiori accompagnata dalla solita frase “vabbè tanto c’è tempo”.
A me è successo.
Questo perché, si sa, con l’avvicinarsi dell’estate e l’aumento della temperatura, gli orli si accorciano, i cm di pelle scoperta aumentano e le paranoie pure. E se la forma perfetta è ancora di là da venire e il colorito è ancora quello della mozzarella appena uscita dal frigo, non possiamo pretendere che “quegli shorts così carini che abbiamo visto in vetrina” ci stiano come sulla modella del catalogo! (ed è inutile prendersela con la commessa, fidatevi!).
Sebbene gli shorts siano il capo meno democratico che sia mai stato inventato, quest’estate andranno come sempre tantissimo. Cosa fare dunque: ignorarli o invece scegliere il modello giusto che mimetizzi i difetti e ci faccia sentire a nostro agio? Io dico la B.
Facciamo qualche esempio: gli shorts stampati in modo vistoso (anche a fiori e a righe) o con taschine sovrapposte, tendono a regalare qualche kg in più per effetto ottico, quindi meglio non indossarli se si lotta contro la bilancia.
Stessa cosa per quelli troppo mini, magari stretch, perché disegnano le forme accentuandole. Questi modelli (anche quelli in pizzo, in tessuti glitter o total white) meglio lasciarli alle teenager o a chi ha una silhuette snella. Meno difficili da portare invece quelli in jeans o nei toni scuri, quelli in tessuti morbidi, con tagli sartoriali, anche stile bermuda, persino a vita alta. Meglio se in un unico colore o al massimo con stampe delicate.
Con cosa indossare gli shorts versione 2016? Io li adoro con bluse morbide e romantiche e giacche classiche, per un tocco glam. Ma vanno bene anche con camicette e t-shirt, mentre con i crop top sono carini, ma davvero difficili da indossare. E le calzature più adatte? Via libera a sandali alti, ma sobri per slanciare le gambe se si è piccoline, altrimenti sono concesse anche ballerine o infradito carine. Cautela con le zeppe perché non slanciano le gambe e via libera a sneakers e slip-on.