Quali sono i punti di forza delle calzature che indosseremo questa primavera? Ecco le tendenze cult dalle passerelle delle Fashion Weeks internazionali
Manca ancora un po’ all’arrivo della bella stagione, ma scommetto che anche voi – esattamente come me – state scalpitando per mettere via cappotti e maglioni pesanti e sfoggiare di nuovo quei bei vestiti leggeri e colorati oppure total white tipici della stagione estiva. E perché no, anche un bel paio di decolletè o un sandallo gioiello.
Ecco allora che è arrivato il momento di scoprire insieme alcune delle tendenze forti di stagione in fatto di calzature, per capire come vestiremo le nostre estremità tra pochissimi mesi.
Indubbiamente per la Primavera 2019, la stagione a noi più vicina, le scarpe must-have si faranno decisamente notare: decolletè, sandali, open toe, kitten heels e compagnia bella saranno ricercate e rese uniche da dettagli couture, inserti in pvc, tacchi scultura, stampe particolari e materiali pregiati come il pitone.
Vediamole insieme nel dettaglio.
Per quanto riguarda il pvc, molti designer e stilisti come Marc Jacobs, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Balmain e tanti altri, hanno proposte delle rivisitazioni delle classiche pumps, ma anche di Mary Jane e classiche decolletè rendendole più particolari grazie a fasce in pvc o tacchi trasparenti dal grande fascino. Persino Giorgio Armani ha ceduto al fascino del pvc!
Casadei ha anche proposto il classico tronchetto estivo in una versione luxury con tomaia in pvc e ricami oro tono su tono, davvero meraviglioso.
Passando invece ai materiali, spiccano indubbiamente due macro-tendenze: le piume e il pitone. Le piume, soprattutto coloratissime, ornano in maniera vivace ed eccentrica i sandali di Dries Van Noten e le ciabattine etno-chic di Giambattista Valli, mentre il pitone fa capolino nelle calzature firmate Altuzarra, Paciotti e Saint Lauren.
Infine, un’altra tendenza che torna protagonista, è senza dubbio quella delle flat shoes, al massimo arricchite con un platform estremamente comodo, allacciate alla schiava o comunque impreziosite da lacci che abbracciano piede e caviglia.
Tra i modelli da segnalare senza dubbio quelli di Oscar de la Renta, chiusi da simpatiche nappine, le coloratissime ciabattine allacciate di Chloè e le nuove infradito con dettagli in pelle di Giambattista Valli.