Indossare stivali e ankle boots in primavera vi sembra una follia? Ebbene no: sono assolutamente comode e glam (vedi alla voce Chiara Ferragni)
Stagione che vai, moda che trovi. Era così il detto, vero? Ok, ci siamo presi un po’ di licenza “poetica” per introdurre l’argomento scarpe per la primavera estate 2019. In realtà si tratta di un hot trend che è già entrato nel vivo sebbene il calendario ci dica che manca ancora un mesetto all’inizio ufficiale della bella stagione.
In tema calzature questa primavera sarà senz’altro piena di idee super stilose e, tra queste, ne spicca una che ha fatto colpo anche sulle celebrities e sulla fashion blogger più famosa del globo, alias Chiara Ferragni.
Di che si tratta? Presto detto: di stivali! Ma come, direte voi, in primavera gli stivali? Ebbene sì, purchè declinati nelle nuance e nei materiali più adatti alla stagione estiva!
Quelli indossati da Chiara Ferragni, ad esempio, sono firmati Fendi e sono realizzati in tessuto scamosciato e declinati in un giallo senape che promette di essere una delle nuance cult della prossima stagione.
Ma di stivali e ankle boots bianchi, neri, pitonati, colorati e chi più ne ha più ne metta, ne abbiamo visti tanti anche nelle sfilate dei brand più famosi: qualche esempio?
Paco Rabanne li ha proposti in stampa animalier, Celine ha puntato sullo stivaletto nero dal mood decisamente rock, mentre Loewe ha puntato sullo stivaletto basso e morbido arricchito da un’allacciatura particolare.
Da Isabel Marant vince invece lo stivale morbido, flat, tagliato al laser e rigorosamente bianco; da Saint Laurent lo stivale è oro puro mentre da Roberto Cavalli gli stivaletti sono intarsiati come un’opera d’arte.
Ma come si indossano gli stivali in primavera?
Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta: un abitino leggero, romantico e colorato, sarà perfetto con una biker jacket e un tronchetto in pelle; un jeans skinny starà benissimo con un cuissardes leggero tono su tono; una gonna a ruota dal sapore fifties diventerà ancora più particolare in abbinamento ad un tronchetto bianco.
Insomma, indossare gli stivali anche quando l’aria diventa un pochino più tiepida si può, specie nelle ore pomeridiane e serali in cui la temperatura è decisamente meno mite, l’importante è scegliere i materiali e, soprattutto, i colori più adatti alla stagione.