Siete delle amanti della moda anni Settanta? Allora amerete anche il trend dell’estate 2016, ovvero lo stile folk-chic. Ecco come si porta.
Vi siete mai chieste come sarebbe stato nascere nel bel mezzo degli anni ’70?
Magari siete proprio di quel decennio, dunque sapete bene di cosa parlo, ma per chi invece fosse più giovane, ci pensa la moda a portarci indietro in una sorta di macchina del tempo facendoci atterrare nel bel mezzo della magia di quegli anni.
Anni che, stilisticamente parlando, hanno lasciato un’eredità che ancora oggi viene portata avanti, collezione dopo collezione, da stilisti e designer.
Gli anni Settanta infatti sono tra i decenni che ritornano con più frequenza nella moda e il 2016, ovviamente, non fa eccezione. Anche quest’anno infatti sono tantissimi i capi, i colori, le forme e gli accessori che arrivano direttamente dai favolosi Seventies.
La tendenza era apparsa chiara già nelle passate fashion weeks, dove i capi cult del famoso decennio avevano invaso le passerelle degli stilisti più celebri: un tripudio di stampe geometriche e colorate, a volte astratte, a volte apertamente psichedeliche; lunghezze over e frange; denim e flare pants; pellicce folk e accessori tipicamente Seventies, come occhialoni e foulard annodati al collo. Ma anche pantaloni palazzo, tute e capi ispirati alla disco inferno.
Ora l’estate 2016 ripesca tutti questi elementi e li mixa fra loro dando vita a quello che potremmo definire uno stile folk-chic.
Quali sono i capi forti di questa tipologia di stile? Sicuramente gli abiti dai ricami floreali, le bluse morbide in cotone e lino, le romantiche gonne paisley, i caftani e i top muniti di frange e declinati su colorate fantasie patchwork. Anche gli accessori rispecchiano il mood Seventies con stivaletti in suede, sandali con nappe e pom pon, borse dalla stampa etnica e bijoux coloratissimi.
Lo stile folk-chic, diretto discendente della moda anni ‘7o mescolata con influenze etno e boho, è perfetto per tutte coloro che amano uno stile sbarazzino, vintage e stiloso.
Vi state chiedendo se lo stile folk-chic fa per voi? Tranquille: sta bene praticamente a tutte, basta dosare colori e stampe e accostare i giusti accessori, magari prendendo spunto proprio dalle sfilate.