Uno dei capi must-have di quest’inverno, il tailleur pantalone: ecco i modelli proposti dagli stilisti e i consigli per scegliere quello perfetto.
Se c’è un capo d’abbigliamento che, a mio parere, è in grado di reggere il confronto – in quanto ad eleganza e perfezione sempre e comunque – con il classico tubino, quello è senz’altro il tailleur pantalone.
Se il tubino è l’abito per antonomasia, quello da avere assolutamente nell’armadio in ogni stagione (e anzi, va benissimo anche più di uno), il tailleur pantalone è quel capo che indiscutibilmente occorre avere nel guardaroba, sia per il lavoro che per le occasione glam. Sì, persino per un’uscita romantica!
Se pensate che il tailleur pantalone sia un po’ troppo serioso o poco femminile, non temete: se abbinato al giusto sottogiacca e ai giusti accessori (ad esempio pochette ricamata e decolletè a tacco alto) è la soluzione perfetta per essere femminili in modo affascinante e sobrio.
Nell’inverno 2017/18 il tailleur pantalone è tornato a calcare le passerelle delle migliori griffe, sfoggiando linee, tessuti e colori molto diversi tra loro.
Lo abbiamo visto da Aigner, Elisabetta Franchi, Cividini, Celine, Dries Van Noten e molti altri: chi lo ha proposto dal taglio maschile e austero, chi super colorato ma dalle linee easy, chi super femminile e con dettagli in ecofur e chi persino in pelle, come Hermès.
Ma come scegliere il tailleur pantalone perfetto?
Partite dalla vostra silhuette: se siete piccoline e magre, puntate su giacca avvitata e pantalone slim in un colore unico per il sopra e il sotto, così da regalarvi otticamente qualche cm in più (e poi abbondate con i tacchi).
Se siete magre e alte, regalatevi qualche forma in più scegliendo una giacca con revers importanti (ad esempio in ecoperlliccia) e un pantalone anche ampio, stile culottes, difficile da portare, ma perfetto per chi ha una figura molto slanciata. Qui potete anche giocare con quadri e fantasie senza temere di sembrare infagottate. Voi potete anche lasciar perdere i tacchi, data l’altezza, ma vi consiglio di metterli ugualmente per ingentilire la figura. Bastano 5 cm per fare la differenza.
Se invece siete in eterna lotta con la bilancia, scegliete un tailleur pantalone con una giacca morbida ad un bottone, da lasciare aperta per non sottolineare un punto vita non troppo sottile, e puntate su pantaloni a sigaretta dalla linea classica. Meglio evitare qui fantasie & co. e puntare sull’intramontabile nero e su tessuti “slim”. Anche qui via libera a tacchi alti e robusti.