Come si indossano i tessuti più preziosi, ovvero broccati e damascati, che vanno tanto di moda nell’inverno 2017/18? Ve lo sveliamo qui!
Il 2017 sta volgendo al termine, ma sono ancora tante le tendenze moda che ci accompagneranno almeno fino alla primavera 2018. Tra queste ce n’è una in particolare che ci tornerà utile sopratutto in queste feste natalizie, perchè perfetta per essere presa in considerazione durante la scelta degli outfit da indossare nelle varie occasioni.
Di cosa stiamo parlando? Questa volta nè di linee, nè di colori, bensì di tessuti e, in particolare, di tessuti preziosi: l’inverno 2017/18 infatti, vede protagonisti tutti quei tessuti considerati “ricchi” perchè impreziositi da un mix di materiali e stampe particolari.
I più gettonati sono senza dubbio i tessuti broccati e damascati che sono stati ampiamente portati in passerella da stilisti e brand, ma anche il velluto liscio e tutti i materiali impreziositi da applicazioni, paillettes e punti luce saranno ben accetti.
Vediamo però più da vicino la tendenza dei tessuti damascati e broccati che, con il loro fascino orientale, ricordano molto le tappezzerie più ricercati o i tessuti d’arredo più lussuosi.
Tanti gli stilisti che hanno portato in passerella questi preziosi tessuti: Jeremy Scott per Moschino, ma anche Erdem, Gucci, Kenzo, Valentino, Fausto Puglisi e gli immancabili Dolce&Gabbana.
Come si indossano però i vari tessuti damascati e broccati?
Rientrando a tutti gli effetti nell’ambito delle stampe più ricercate e complesse, seguono più o meno le stesse regole: sì al total look se non si lotta contro la bilancia, in caso contrario meglio optare per una giacca in broccato o damascata abbinandola ad un “sotto” più easy come una pencil skirt nera o un paio di pantaloni nello stesso colore di taglio classico (a sigaretta per intenderci).
Le più magre potranno regalarsi curve in più scegliendo abitini stretch o gonne in questi tessuti, mentre chi è molto alta e magra potrà optare anche per gli abiti più complessi, come quelli con le maniche a kimono.
Fisico robusto? Vestitevi in monocolore e optate per gli accessori broccati o damascati più colorati per dare un twist in più al vostro look.