C’è un modo per stare al caldo anche in pieno inverno senza per forza rinunciare al lato fashion? Per gli stilisti sì e la soluzione si chiama: maglione!
In pieno inverno, quando le temperature scendono e l’aria diventa sempre più frizzante (per non dire gelida), cosa c’è di meglio di un bel maglione caldo ed avvolgente?
E voi mi direte: sì, ma il maglione non è fashion, è soltanto comodo!
Forse una volta, quando il capo invernale per eccellenza era sinonimo di comodità casalinga, magari un po’ anonimo ed extralarge (diciamoci la verità, quante di noi, in giro per casa, sguazzavano dentro maglioni di colori indefiniti, taglia XXL, che ci arrivavano alle ginocchia?), ma quest’anno gli stilisti lo hanno definitivamente sdoganato, permettendoci di essere trendy restando, al tempo stesso, al calduccio.
Sì bè, magari non ci si va ad un matrimonio, ma guardando le sfilate autunno-inverno si sono visti abbinamenti che rendono il caro maglione non solo casual, ma anche elegante, allegro, versatile e assolutamente glamour.
Un vero passepartout, guardare per credere!
Ecco allora i modelli più fashion dell’inverno 2016/17.
Partiamo da Altuzarra che ha reinterpretato l’intramontabile binomio black&white in un gioco di morbidi intrecci a collo alto. Collo alto per mantenere al caldo una delle parti più vulnerabili nella stagione fredda anche per Off White, Carven e Wanda Nylon che interpretano il maglione in vari modi.
Tanto colore invece, per rallegrare anche le giornate più fredde e grigie con i maglioni vitaminici firmati Salvatore Ferragamo e Laura Biagiotti, ma anche per i maglioni fantasia di Off White, Paul & Joe, Marco De Vincenzo, Emporio Armani, Cristiano Burani e molti altri che hanno puntato anche su righe colorate e su intramontabili scacchi.
Altra caratteristica forte dell’inverno 2016/17 è la taglia extralarge: maglioni over, morbidi e avvolgenti, da indossare un po’ con tutto, dal tubino alla pencil skirt come proposto da Vivienne Tam, Marcel Ostertag, Desigual, Balenciaga e Creatures of Comfort.
Ed ecco una delle tendenze forti di stagione da prendere con le super pinze: il maglione infilato dentro la gonna a vita alta. Si tratta di un trend difficilissimo da portare, riservato alle più snelle perchè rischia di far apparire “goffa” anche un’alice. E naturalmente da mettere in atto solo con un maglioncino super slim e sottile.
In passerella lo hanno proposto, tra gli altri, l’irriverente Tommy Hilfiger, Off White e Yang Li.