Scuola finita per tutti o quasi e torna l’incubo guardaroba: ma ecco una guida essenziale per vestire i bambini in estate in ogni occasione senza sbagliare puntando sui must have di stagione
Ho sempre adorato l’estate, ma da quando sono mamma la amo ancora di più. Non solo perchè si possono intrattenere i bimbi con tante attività all’aperto, ma soprattutto perchè vestire i bambini in estate è un vero spasso: via i giacconi, via le canottiere, via le calze, via i cinquanta strati da “cipolla” necessari per non sentire caldo a scuola e non sentire freddo fuori, insomma, via tutto ciò che non è necessario e viva l’essenzialità.
Ovviamente per “essenzialità” non intendo che per vestire i bambini in estate si debba ricorrere a capi “a caso” e senza carattere, tutt’altro. Ma in estate vestirli è più semplice, perchè si devono intonare solo tre capi alla volta (top, pantaloncini o gonna e scarpe) e non un’infinità di indumenti ed accessori che a volte creano giochi cromatici non piacevoli. Quindi via libera alle fantasie, ai colori accesi, alle stampe che osano!
Quali sono i must have per vestire i bambini in estate?
Ho fatto un giro da Terranova per voi ed ecco qualche consiglio sul perfetto guardaroba per la stagione estiva sia da maschietto che da femminuccia. Tenete presente che tutti questi capi potrete trovarli in negozio o nello shop online del brand.
– I pizzi per la bambina non sono mai troppi, ma attenzione: per evitare l’effetto “cerimonia”, che magari per i campi estivi o il picnic in famiglia non è proprio il massimo, questo stile va sdrammatizzato. Quindi ok al pizzo, ma mixato ad esempio ad un capo in denim.
– Anche le vostre bimbe adorano la gonna in tulle? Per lo stesso motivo scritto sopra, se non la indossano in giorni particolari, abbinatela ad una tshirt e a dei sandali molto basici. Se la bimba trascorrerà un pomeriggio al parco con gli amichetti aggiungete un leggings corto per evitare che le mutandine siano costantemente in vista.
– Le righe: quest’anno sono più trendy che mai, ma occhio agli abbinamenti: perfette con la tinta unita, così così con fantasia a pois dicreti, assolutamente NO con qualsiasi altro tipo di stampa. Less is more, ricordatevelo!
– La salopette in denim (che ovviamente io ho acquistato!) è uno dei veri must bambina della p/e 2016 e Terranova ha realizzato un modello molto carino in denim leggerissimo anti-caldo. Potete utilizzarla come capo passe-partout per il giorno, ma anche come capo sporty-chic per la sera, abbinandola ad una tshirt in pizzo e ad un sandalo luccicante.
– i capi basic-style, sia per il maschietto che per la femminuccia, reastano indispensabili anche dopo la fine della scuola: leggings, pantaloni in stile tuta, tshirt in cotone essenziali accompagneranno i vostri bimbi durante i pomeriggi di gioco, ma sapranno anche sdrammatizzare i look più importanti.
– L’urban style che rimanda ai colori e alla moda delle coste californiane è un must per il maschietto Terranova e non solo della p/e 2016: dosatelo bene, (max due api alla volta) perchè a passare da skeater a tamarro ci vuole poco! Quindi, se scegliete la canotta a stelle e strisce, abbinatela al bermuda liscio in denim ed evitate altri detagli fluo o cose del genere.– La canotta da maschio è un grande ritorno della moda bambino di quest’anno. A me piace, perchè i nostri bimbi hanno lo steso diritto delle femminucce di stare freschi, ma come ho scritto sopra attenzione. La canotta è super sportiva e non va “caricata” con altri capi che non siano molto basici.
– La camicia a quadretti è un must senza tempo che quest’anno passa dal guardaroba del papà a quella del piccolo. E’ perfetta per i giorni meno caldi, ma anche per dare un pò di carattere in più ad una tshirt in tinta unita. Non mi piace invece portata abbottonata perchè fa troppo “boscaiolo” e per lo stesso motivo il pantalone deve essere aderente e non largo.
-Il denim: che sia un bermuda o una camicia a mezza manica, questo è il vero passe-partout del guardaroba del maschietto per l’estate. Non avrete problemi a rendere un capo in denim più elegante (basta cambiare gli accessori) e non c’è bisogno di dire che è perfetto, in versione sportiva, per i campi estivi o la vacanza al mare. A dirla tutta, io il bermuda in jeans l’ho comprato anche per le bimba:)
Avete preso appunti? Se volete altre idee sui must have per vestire i bambini in estate visitate il sito di Terranova e troverete tanti suggerimenti di look low cost e bellissimi (anche per voi mamme, si intende;)