Qual’è l’abbigliamento più adatto per paggetti e damigelle? Cosa dice il bont ton? Eccovi tanti consigli utili per non sbagliare!
Maggio è sicuramente uno dei mesi preferiti dalle coppie che desiderano sposarsi: se dunque avete in programma di fare il grande passo e i vostri bimbi vi faranno da paggetti o damigelle (o lo dovranno fare per qualcuno a voi caro), allora è il momento di capire quale abbigliamento dovranno adottare.
I paggetti e le damigelle infatti, regalano una nota di allegria e buonumore ad ogni cerimonia ed è importante che il loro look sia all’altezza del ruolo che dovranno ricoprire perché la loro presenza contribuisce a rendere magica l’atmosfera della cerimonia. I loro abiti dunque andranno scelti con cura ed essere preferibilmente in linea con quelli degli sposi affinchè il risultato sia coerente con il tema del matrimonio e della cerimonia. Dunque se siete voi a dovervi sposare no problem, potete regolarvi da soli sullo stile da adottare, mentre nel caso in cui i vostri bimbi (o anche fratellini o sorelline più piccole) dovranno fare da paggetti e damigelle a una coppia di amici o parenti, allora vi conviene chiedere direttamente a loro che stile adotteranno per il matrimonio. In linea di massima è usanza che l’abbigliamento di damigelle e paggetti venga scelto insieme alla sposa, ma vediamo nel dettaglio quali sono gli abiti più adatti.
Per le bambine che devono ricoprire il ruolo di damigelle, come già detto bisognerà seguirà lo stile e le linee dell’abito della sposa cambiandone però il colore. Saranno perfette le tinte pastello e i colori tenui per abiti da vere e proprie principesse, ricchi di volant e ricami. Le calzature andranno scelte tra eleganti ballerine o le tipiche bebè, mentre per i capelli una coroncina o una molletta con brillantini e fiorellini, magari spezzando un po’ il colore del vestito prescelto, completeranno il tutto. E ovviamente, non potrà mancare un piccolo bouquet uguale a quello della sposa da portare con sé.
Per i maschietti che dovranno fare i paggetti invece, saranno perfetti i mini abiti con giacca e cravattino o camicetta bianca e maglioncino elegante e ai piedi dolcissimi scarpini di vernice. Per dei piccoli sposi in miniatura.