Facile essere stilosi in spiaggia? Mica tanto! A volte gli errori capitano a tutte. Per evitarli eccovi i sì e no del look.
“Ho visto cose che voi umani…” diceva il replicante Roy Batty in Blade Runner. Mi chiedo se non fosse stato il giorno prima in qualche spiaggia affollata nel bel mezzo di agosto.
Sì perchè diciamocelo: quante ne vediamo mentre siamo sdraiate sul lettino o sull’asciugamano in spiaggia, mentre prendiamo beatamente il sole? O mentre passeggiamo sulla battigia e buttiamo un occhio incuriosito qua e là nella variopinta moltitudine vacanziera?
Tante.
Dai costumi fuori misura, di almeno 2 taglie più piccoli del normale, a look degni di una folle serata a Las Vegas, pieni di paillettes e lucchichii. Per non parlare di make up esagerati, scarpe con la zeppa che affondano nella sabbia e tante altre amenità che vedendole non possiamo far a meno di domandarci: ma perchè?!
Siccome però nessuna è esente da piccoli o grandi errorucci, facciamo un breve recap dei sì e no del look in spiaggia. Per essere impeccabili anche a 40° sotto al sole.
#SI
- Sì alle mise semplici: shorts, magliettina o canotta, prendisole o caftani leggeri e in colori chiari, perfetti per le alte temperature. Oppure abiti a righe e long dress Seventies.
- Sì alle infradito o ai sandali ultra flat
- Sì al make up leggerissimo ed invisibile: una passata di mascara e di gloss sono più che sufficienti
- Sì alle borse di paglia grandi e capienti o alle shopping ampie in cui infilare di tutto, dal giornale alla bottiglia dell’acqua.
- Sì agli occhiali da sole in versione maxi, per proteggersi dai raggi, e ai cappelli anche a falda larga.
#NO
- No ai vestiti trasparenti, luccicanti, pieni di fronzoli e paillettes. O peggio quelli retati da cui spunta il perizoma. State andando in spiaggia, no a giocare al Bingo.
- No ai costumi striminziti, troppo piccoli o volgari.
- No a tacchi, tacchetti, zeppe e qualsivoglia roba che possa farvi rischiare una storta ogni 5 minuti.
- No al make up teatrale: il rossetto rosso in spiaggia ha lo stesso effetto di un pugno in un occhio.
- No alla bag mini o ipergriffata, magari tarocca, giusto per far vedere che “io può”.
E che mare sia!