Avete già in mente il vostro cappotto ideale per il prossimo autunno/inverno? Eccovi le 5 tendenze cult direttamente dalle sfilate
Sembra un po’ prestino per far man bassa in negozi e mercatini di cappotti, pellicciotti (rigorosamente ecologici mi raccomando) e giacche varie, lo so.
Eppure come ben sapete la moda corre veloce e le sfilate per l’autunno/inverno 2016/2017 sono andate in onda già da un bel po’, dunque perchè non approfittare per dare uno sguardo a quelle che saranno le tendenze più ricercate, in fatto di cappotti, per la prossima stagione?
In fondo il cappotto rappresenta quasi sempre uno dei capi più importanti del guardaroba invernale e spesso impieghiamo un bel po’ di tempo a decidere quale modello acquistare, perchè ce lo porteremo letteralmente addosso per parecchi mesi.
Ecco allora, direttamente dalle sfilate, le 5 tendenze cult in fatto di cappotti per la stagione fredda alle porte.
La prima proposta degli stilisti (tra cui Valentino) è un inedito cappotto in vernice. Con cosa indossarlo? Perfetto per il giorno, anche con la pioggia, è un must con completi maschili o tubini e pencil skirt al ginocchio. Da abbinare a mocassini e stringate, per un effetto femminile e discreto, ottimo anche per l’ufficio.
Passiamo all’intramontabile cappotto bianco (proposto tra gli altri da Jil Sander, Proenza Schouler e Dior): dall’aspetto puro e lineare, questo è il cappotto perfetto h24. Dà il meglio di sè con il nero o con un allegro color-block in arancio e rosso, perfetto per rallegrare le grigie giornate invernali. La sera sarà incantevole con un lungo abito a sottoveste, ok anche per le cene più romantiche.
Poteva poi forse mancare il classico cappotto militare? Certo che no!Lo hanno proposto Prada, Gucci e tanti altri.
Con cosa si indossa? Jeans a gogò, oppure con qualcosa a stampa tartan e gonna a portafoglio. Perfetto per l’aperitivo, l’ufficio e qualche uscita pazza con le amiche.
Ed ecco l’intramontabile cappotto di jeans (qui alcuni modelli di Stella McCartney e Cavalli): ottimo in total look, dà il meglio di sè con pants a zampa in velluto a coste e camicette in chiffon, da abbinare ad ankle boots e postina con frange. Per un look Seventies in piena regola.
Infine il cappotto maschile (proposto da Gucci, Max Mara, Lanvin e altri): da ingentilire con un “sotto” super femminile (quindi abbinato a tubini, minigonne, vestitini, camicie con microcardigan e. ovviamente, tacchi alti e pochette) o da assecondare nel look androgino e accostandolo a stringate basse e maglie dal mood preppy.