Care fans dei leggings, non temete: i nostri preziosi alleati di stile salva-look tornano anche nella PE 2017: ecco i nuovi modelli
Sono uno dei capi di abbigliamento più amati/odiati/bistrattati/criticati/adorati di tutti i tempi. Sono i leggings.
Da un bel po’ di anni ormai spopolano sulle passerelle degli stilisti, nelle vetrine dei negozi e, naturalmente, nei nostri armadi.
Parenti stretti dei fuseaux e dei jeggings, i leggings sembrano non conoscere tramonto. Tutte, almeno una volta (io ci vivo praticamente) ne abbiamo indossato un paio: spesso neri, ma anche in altre nuance più allegre, a volte stampati, strappati, ricamati, con inserti di pizzo, applicazioni e quant’altro.
Li abbiamo indossati praticamente con tutto: con la felpa e le t-shirt per i momenti sporty, con l’abitino troppo corto per andare a ballare, con lo chemisier leggero anche in pieno inverno, con le maximaglie, con i gilet in pelliccia extralong…Insomma, lo sappiamo che li abbiamo usati e abusati per parecchio.
Ma se state pensando che nel 2017 ci toccherà metterli a nanna nell’armadio, dovrete ricredervi: anche nella bella stagione i leggings vivono e lottano con noi, ovviamente in versione rinnovata.
Balenciaga li ha portati in versione pants boots e in colori sorbetto, Versace in un’irresistibile color block, ma non mancano i modelli glam rock in pizzo o quelli più romantici e sensuali di Dètacher che punta su un bellissimo color corallo, molto estivo.
Elegantissimi, da serata importante, quelli mixati alla gonna proposti da Balmain, in una nuance decisamete raffinata; divertenti e colorati quelli a righe orizzontali di Blugirl, mentre Blumarine li lancia in un pink molto difficile da portare.
Sporty ma glam, i leggings di Cinq A Sept; energetici quelli di Max Mara in un caldo arancio; irriverenti quelli di Moschino, più simili a calze a rete che a leggings veri e propri.
Nemmeno a dirlo, ma fa sempre bene ribadirlo, ricordate sempre che i leggings non sono propriamente pantaloni, dunque vietato metterli con maglie troppo corte o sceglierli in materiali eccessivamente trasparenti, a meno che non li indossiate con abiti o maxi maglie/t-shirt che coprano almeno fin sopra il ginocchio.
Ricordate sempre che i famigerati leggings hanno un’anima molto chic, contrariamente a quello che si potrebbe pensare: una delle loro prime apparizioni eccellenti è stata proprio indosso ad Audrey Hepburn nel film Sabrina.
E qui abbiamo detto tutto.