E’ uno dei colori più trendy dell’inverno 2018: si tratta del rosso. Dubbi su come e quando indossarlo? Eccovi dei consigli a prova di errore.
I colori di punta dell’inverno 2018 sono stati svelati già da parecchi mesi da Mister Pantone e abbondantemente interpretati da stilisti e brand sulle passerelle delle varie fashion week. Tra questi però ce n’è uno che è davvero il colore protagonista della stagione invernale, ovvero il rosso.
Da sempre il rosso è uno dei colori più amati dalle donne, persino da quelle che solitamente amano vestire solo di nero: questo perchè, pur essendo un colore molto acceso, è considerato comunque elegante, raffinato e adatta un po’ a tutte le donne, ovviamente facendo attenzione a cosa si indossa, perchè ad esagerare è un attimo.
Nell’inverno 2018 poi il rosso da indossare non è solamente uno, ma si declina in differenti sfumature: rubino, scarlatto, carminio, rosso chiaro o più tendente al bordeaux e al burgundy. Ma come si indossano le differenti nuance?
Eccovi alcuni consigli utili.
1) Il rosso più classico sta bene a tutte senza particolari controindicazioni. E’ perfetto con il nero, con il bianco, con altre sfumature di rosso (ma il grado di difficoltà nell’abbinarle senza sbagliare è alto), persino con l’argento e l’oro (colori molto gettonate durante le feste natalizie). Tuttavia anche l’occasione determina la tipologia di abbigliamento (vestirsi in rosso e oro per andare in ufficio non è propriamente il massimo, ecco).
2) Il rosso nella sua sfumatura più scura (tendente al bordeaux e al burgundy) è un’altra delle varianti clou di questo inverno, ma va accostato a pochissimi colori: sì al bianco e persino al viola, mentre con il nero bisogna fare attenzione a optare per qualcosa che ravvivi l’outfit e l’incarnato: possono essere un paio di orecchini in oro bianco o anche una cintura chiara.
3) Il rosso è abbastanza neutro in termine di bilanciamento ottico. Tradotto: non sfina come il nero, nè “ingrassa” come il bianco, ma scegliete bene il tessuto: sì ad un blazer in velluto liscio rosso, mentre per la parte “sotto” optate per materiali più leggeri o semplici, a prova di kg in più.
4) Il rosso non richiede per forza di cose accessori in nuance, o smalto e rossetto in tinta, anzi giocate sui contrasti. C’è però chi lo ha proposto in total look (vedi Max Mara) giocando sui differenti effetti ottenibili dall’accostamento di tessuti diversi. Very glam.
5) Andateci piano con le stampe. Il rosso è già un colore molto deciso, quindi se scegliete di indossare qualche stampa in red, accostatela a colori più neutri e monocromi.