In partenza per Unconventional Happening, dove si terrà il corso Unconventional Mamas, ti insegno come fare carriera lavorando da casa, che inaugura una serie di incontri live e corsi online su come conciliare maternità e lavoro.
Lavorare è ancora un’utopia per molte mamme e per chi riesce a farlo grazie ad asili, nonni, babysitter, mariti reasta comunque un fattore di enormi sensi di colpa. Si passano giornate intere fuori da casa, lontane dai figli piccoli che nel frattempo crescono, si vive in un perenne sdoppiamento tra la voglia di mollare tutto e la necessità di mantenere il proprio posto di lavoro, perchè i figli costano.
Lo scopo delle mie lezioni, che tra poco saranno disponibili online per tutte voi, non è quello di suggerirvi rimedi miracolosi, perchè ahimè un rimedio a tutto non c’è. C’è però un grosso passo avanti da fare: quello di lavorare, sì, ma con orari flessibili e con un capo comprensivo (voi stesse). Di lavorare grazie al web e nel web, cosa in cui molte donne hanno capacità maggiore degli uomini.
Si può vivere di web – nel mio caso di blog, in particolare – e Mamme a Spillo ne è la riprova. Si può arrivare ad un ottimo compromesso tra il fabbisogno economico e la voglia di crescere i nostri bimbi, perchè se stanno male in questo modo si lavora anche con loro accocolati sulle ginocchia. Mamme a Spillo mi ha permesso di avere un’indipendenza e una flessibilità di orari e giornate che nessun lavoro mi avrebbe dato.
Spero riuscirete anche voi (in tante mi state chiedendo come fare) a ritagliarvi il vostro angolo lavorativo felice e proficuo (e no, non dico che non ci siano mai problemi, per carità) senza abbandonare il vostro vero mestiere, quello di mamma.
Oggi si parte con Roma per un’avventura formativa verso voi lettrici che siete il mio vero successo!