Cronache di ordinarie mail ricevute da una blogger da parte di ordinarie agenzie. Ma insomma, che ne vogliamo fare di questo Alexa Rank?
“Ciao sono x dell’agenzia y e ti scrivo per parlarti di un progetto per il nostro cliente xyz. Prima di procedere con l’assegnazione del progetto ho bisogno di sapere il PageRank e l’Alexa Ranking del tuo blog”. Mail ricevuta non dico quotidianamente, ma settimanalmente sì da almeno una blogger che tratti anche solo di soppiatto il tema fashion.
“Per poterti fornire l’accredito devi avere un Alexa Rank pari o inferiore a 5″ le colleghe fashion blogger sanno di quale IMPORTANTE manifestazione parlo.
Care amiche blogger, lo premetto, questo non è un articolo simpatico nè un articolo in cui potrete imparare trucchetti su come migliorarvi su Alexa. No. Quello l’ho già fatto qui. In questo articolo invece vi dico due parole su come la penso io su questi parametri, non da blogger ma da persona che si occupa di progetti di comunicazione. Detto questo, mi viene in mente la frase di una mia cara amica esperta in SEO, a cui ricorro in casi disperati e che mi disse “ascolta Vale, rispondigli così a quella mail”… E io sono stata abbastanza pazza da rispondere davvero così, ovvero : “Google Page Rank è morto, Alexa giù di lì e anch’io non mi sento tanto bene” (te lo ricordi Gaia?!).
Partiamo da un presupposto. Google PageRank non viene aggiornato da due anni, il che la dice lunga. Alexa è in generale un parametro che le agenzie utilizzano per una prima valutazione su di un sito o blog e ok, in generale ci può stare… Ma ci sono dei grossi MA, che rendono l’Alexa Rank un parametro poco affidabile per giudicare la qualità di un sito.
Innanzi tutto, ve lo avevo gia spiegato qui, Alexa si basa su parametri abbastanza ristretti, conteggiando le visite ad un determinato sito solo quando provengono da utenti con Alexa Toolbar installata, quindi tralasciando altre fonti di traffico. Poi, i siti raggruppati in un certo intervallo numerico (es. <200,000) sono tantissimi e basta una minima oscillazione di questo meccanismo per far peggiorare l’Alexa Rank di un sito rispetto ai suoi competitor che magari, nel lasso di tempo considerato, stanno utilizzando sistemi per incrementare il loro posizionamento. Le visite REALI c’entrano poco o niente, con tutto ciò.
Inoltre, anche se i blogger sono restii nell’ammetterlo, esistono vari modi poco più o meno “puliti” per condizionare l’Alexa Rank… Avete mai visto le sfilze di commenti (30-40-50) su articoli quantomeno insignificanti? Ecco, questo è uno dei modi e per il momento non aggiungo altro. Ce ne sono di molto più sporchi e di solito funzionano anche, momentaneamente. Quindi su, smettela di definirvi grandi influencer perchè c’avete Alexa a 2.
Una precisazione: non vi parla una blogger che denigra Alexa perchè l’Alexa Rank la penalizza. Il mio punteggio è buono, anche se devo ammettere che nei mesi scorsi è stato anche migliore. Ve lo dice una che si è rotta le scatole di parlare con persone talmente incompetenti da “scritturare” blog con punteggi ottimi ma pessimo italiano, pessime foto, pessimi racconti in generali. Una che, da agenzia, ha lavorato con fior di blogger che poi, messi alla prova, alla lunga hanno portato ZERO CONVERSIONI dirette od indirette al brand interessato… E alla fine ok la popolarità, ma un brand vuole prima di tutto vendere, ragazzi miei. Una che rabbrividisce a sentir parlare gruppi di persone alle sfilate con frasi tipo “ma tu quanto hai su Alexa?”, “quanti link in entrata hai”,… Ma per favore… Se i vostri parametri sono questi, fatevi un bel giretto in cerca di backlinks da acquistare, è facile e costa anche poco. Poi però, il giorno in cui Google o la vostra amata Alexa cambieranno parametri e magari non conteggeranno più questi link in entrata falsi, cosa farete?
Insomma cara amica dell’ufficio stampa x, grazie per aver pensato a me (e alle altre 20 colleghe in copia alla mail), ma a parte il fatto che il mio Alexa Rank lo puoi misurare anche da sola, volevo capire: hai mai letto un articolo di quei blog che consideri tanto influenti grazie al loro punteggio? Ecco, fatti un giro e poi torna. Intanto, ti congelo e ti infilo nello spam.