Ci sono tanti tipi di amore nella vita.
Da mamma vi dirò, ovviamente, che l’amore per i propri figli è quello che nessun genitore vorrebbe mai perdere e per cui si compie qualsiasi sforzo.
C’è quello per il partner, che a volte arriviamo a detestare, ma con il quale alla fine ci siamo messe in gioco a tal punto da averci fatto dei figli, che ci uniranno per sempre nel bene e nel male.
Ma c’è un altro amore fondamentale, forse il più fondamentale: quello per se stesse
Quello che ti dice “vali più di quanto pensi”, quello che ti fa mandare a quel paese chi non ti porta rispetto, quello che ti spinge a “darti un tono” anche quando vorresti solo sprofondare (e Dio, quante volte non avremmo neanche la forza di alzarci dal letto?)
Ho quasi quarant’anni e non mi sono mai amata quanto adesso; adesso che conosco tutto il mio potenziale, che mi fido di me stessa, che so che sono stata capace di non diventare la madre che non volevo essere. Ma soprattutto, adesso conosco a memoria i miei difetti e amo pure quelli.
Conosco le mie debolezze, le mie paure, le chiamo per nome, le coccolo quando ne hanno bisogno, le stringo a me quando vorrebbero esplodere.
Conosco i lineamenti del mio viso e non li trovo più sbagliati, anche se ho il viso scavato, la faccia lunga, qualche rughetta in più ogni giorno. Gioco con loro, li vedo cambiare, li trovo in quelli dei miei figli, penso che alla fine non avrò mai la bocca carnosa che volevo a vent’anni ma pazienza, va bene così.
Ho passato tanti anni a combattere, combattermi, cercare di cambiarmi più di quanto avrei voluto, ho lasciato che gli altri mi cambiassero. Ma ora no… Ora so che probabilmente nemmeno i miei figli hanno il diritto di farlo, perché amo quello che sono.
Trovatelo questo AMORE prima di cercare tutto il resto❤️