Tuo figlio fa più capricci quando ci sei tu? Lascia perdere il nervosismo! Il motivo è questo (ed è anche molto positivo)
Vi è mai capitato di parlare con le insegnanti dei vostri bambini che vi dicono “quanto è bravo, non si fa sentire”, e di immaginare nella vostra testa le scene da esorcista che lo stesso bambino fa con voi? Vi siete anche sentite colpevoli, vero? O avete dato del “furbo” al bambino… Ma il motivo reale è tenerissimo: se i bambini fanno più capricci con voi è perchè si sentono sicuri ed acettati.
Una ricerca dell’Università di Washington, ha analizzato il comportamento dei bambini in 500 famiglie; si è visto chiaramente che i capricci aumentano in modo esponenziale quando c’è la mamma e se lei è nella stessa stanza la cosa si amplifica. Se la mamma invece esce, i bambini sono molto più obbedienti.
Ma perchè i bimbi fanno molti più capricci quando c’è la mamma?
I bambini fanno più capricci con la mamma perchè sono legati a lei da un rapporto letteralmente viscerale. Sanno che, anche se si comporteranno “male”, la mamma li accetterà ugualmente e non li abbandonerà mai. Insomma, poco c’entra il “tu non li rimproveri mai”.
Non solo: se il bambino in contesti sociali e con altre persone sa che deve avere dei limiti per essere “accettato”, quando è con la mamma, magari stanco dopo una giornata di scuola, può finalmente “lasciarsi andare”.
Il rapporto con la mamma è così stretto che i bambini sentono di poter essere loro stessi, rimanendo amati ed accettati… E facendo capricci.
I bambini “sfidano” la pazienza della mamma con i loro capricci perchè magari sono stanchi, nervosi, arrabbiati e hanno bisogno di essere contenuti e coccolati: il capriccio non è un capriccio, ma una richiesta di contenimento e protezione da parte della persona con cui sono più intimi.
Se il bambino fa più capricci con la mamma, insomma, non vuol dire che lei non ha fatto un buon lavoro, ma l’esatto contrario: so che tu mi accetti e mi ami anche se mostro il mio lato peggiore.
Più capricci con la mamma, più controllo nei contesti sociali
Ed è anche un meccanismo sano: se i capricci sono maggiori con la mamma, il bambino riuscirà sicuramente a controllarsi meglio in altri contesti: “un bambino che si permette di fare i capricci solamente a casa con la propria mamma è un bambino che a scuola si comporterà bene, e allo stesso modo sarà buono e giudizioso negli altri contesti “.
Insomma, da oggi quando il papà ci dice “quando è con te è insopportabile”, sentiamoci delle privilegiate e diamoci una pacca sulla spalla:)