Alla scoperta del meraviglioso store Canetta di Roma, la merceria chic di Mani di Fata dove trovare collezioni neonato e casa stupende!
Chi mi conosce bene sa che basta darmi in mano ago e filo per fare di me una persona felice 🙂
Eh già, il ricordo dei lunghi pomeriggi passati con mia nonna sulla panca accanto alla vecchia stufa, a copiare i pattern per il punto croce e metterli su stoffa, sono una delle cose più belle della mia infanzia, nonostante siano passati almeno trent’anni… Capite che quando è Mani di Fata a chiamare non posso che essere strafelice!
Iniziamo dal principio: lo scorso weekend ho partecipato al workshop sul ricamo nel meraviglioso store Canetta accanto a Piazza di Spagna e mi sono trovata immersa in un’atmosfera da favola!
Non tutti infatti sanno che dietro al mensile Mani di Fata c’è la famiglia Canetta, proprietaria di storici store a Milano, Roma e Napoli
Qui alla più chic e fornita delle mercerie si unisce un vero e proprio mondo incantato per i neo genitori, gli amanti della casa e chi sa riconoscere un qualcosa che sia di indubbia qualità.
Non è un caso che io abbia conosciuto Canetta quando è nata la mia prima bambina, perché le mie amiche chic e mi avevano regalato degli abitini e degli accessori meravigliosi pet Elena, assolutamente introvabili altrove.
La collezione estiva di Canetta per i più piccolini è davvero un sogno!
Si parte dalla valigia nascita, con dentro gli indispensabili per l’ospedale personalizzabili, fino a proposte moda in tessuti ricercatissimi per i bimbi fino ai 4 anni (oltre si va sul su misura).
Io che sono una patita del classico “pagliaccetto” mi sono persa tra gli scaffali maschietto e femminuccia e le varie fantasie, da una parte di tendenza, dall’altra molto ricercate. E quando si passa a toccare con mano i capi si capisce il valore aggiunto: la qualità.
Dal più fresco dei lini, alla seta più preziosa, al tulle impalpabile, fino al cotone con una marcia in più (è bio, anallergico, non pizzica), è impossibile non innamorarsi della collezione estiva che si trova negli store Canetta. I ricami, poi, danno quel sapore di ricercatezza e unicità che davvero fa la differenza.
Impossibile distogliere lo sguardo dai costumini minuscoli e minuziosamente curati, per non parlare delle calzine, dei cappellini, dei papillon per i nostri maschietti, delle scarpine, delle coulottes e delle calzamaglie con pizzi e rouches.
La grande qualità della collezione estiva si nota ancor più nei capi da cerimonia, che spazia su proposte differenti per differenti fasce di prezzo, senza perdere d’occhio l’attenzione al dettaglio.
E se come me siete amanti della casa beh, vi innamorerete follemente della tovaglia con i gelati, dei runner con i pesciolini, delle lenzuola in prezioso lino ricamato.
Quello di Canetta è un mondo da (ri)scoprire che non teme il passare del tempo, ma anzi, unisce il sapere dell’artigianalità ad un sapersi adattare al tempo che passa.