Come voi sono mamma e non solo. Chi vi scrive oggi è MammAlice, una wahm, ovvero una mamma che lavora da casa… Un’artigiana, ma sopratutto un’appassionata di crochet, maglia, cucito e tutto quello che accende la mia curiosità!
Accetto volentieri la proposta di collaborazione di Valentina.
Vi proporrò dei semplici progetti per i nostri bambini, ma anche per noi mamme con tutorial e foto illustrative, perchè penso che a volte la moda possiamo crearla con le nostre mani, in molti casi un’accessorio può fare la differenza!
Iniziamo con questo progetto di maglioncino o miniabito davvero alla portata di tutti.. Per prima cosa misurate il collo, l’ampiezza delle maniche e la larghezza della schiena, da spalla a spalla, del vostro bambino; quest’ultima sarà la lunghezza del lato delle due piastrelle granny che preparerete.Il progetto prevede di cucire insieme e rifinire due granny square che faranno da fronte e retro del maglioncino o miniabito.
GRANNY SQUARE
Avviate 4 catenelle e chiudetele in cerchio.
Giro 1: Avviate 3 catenelle che costituiranno la prima maglia alta (m.a.) e lavorate in tondo all’interno del cerchio altre 2 m.a. – 2 cat – 3 ma – 2 cat – 3 ma – 2 cat – 3 ma – 2 cat e chiudete con una maglia bassissima riprendendo la prima ma del giro.
Giro 2: Avviate sempre le 3 cat che saranno la prima ma, voltate il lavoro e lavorate le altre 2 ma, 2 cat e 3ma nello spazio composto dalle due cat del giro precedente.
Procedete poi con 1 cat e puntate l’uncinetto nel èrossimo spazio di 2 cat del giro precedente lavorandoci 3 ma- 2 cat- 3 ma.
Completate il giro lavorando come sopra nei prossimi 2 spazi di cat e chiudete con una m bassissima nella prima ma del giro.
Lavorate in questo modo, ricordandovi di voltare il lavoro ad ogni giro, fino ad avere il lato del quadrato lungo quanto la larghezza della schiena del bambino; tenete conto che non serve essere precise al millimetro,ma piuttosto abbondare un pò.
CONFEZIONE
Sovrapponete i due quadrati esterno (la parte dove non affiora il filo d’avvio) contro esterno.
Visualizzate la metà di uno dei lati e misurate segnando i punti con un filo di un’altro colore le estremità del giro collo (lasciate bello ampio per i più piccoli).
Partendo dai punti segnati cucite insieme i due quadrati formando le spalle fino agli angoli esterni utilizzando l’uncinetto o l’ago
Ora dagli angoli dove siete arrivate misurate quante maglie saltare per le maniche e segnate sempre con un filo di colore diverso la maglia da cui partire con la cucitura del busto.
Partendo dai punti segnati cucite i lati del busto fino agli angoli in basso.
MANICHE
Puntate l’uncinetto in uno degli spazi di catenelle nella zona designata alle maniche, avviate le 3 cat che saranno la prima ma e le latre 2 ma, proseguite con 1 cat e passate allo spazio successivo nel quale lavorerete altre 3 ma e completate in questo modo tutto il giro manica. Continuate a lavorare in tondo finchè la mianica non sarà lunga quanto desiderate. A fine lavoro fissate i fili e voltate il lavoro al dritto in modo che le cuciture rimangano all’interno del maglioncino.
A questo punto potete decidere di concludere il lavoro rifinendolo come preferite oppure potete proseguire allungando il busto per farlo diventare un miniabito….. vediamo come…..
Puntate l’uncinetto in uno degli spazi di cat lungo il bordo inferiore del maglioncino, avviate le 3 cat di partenza e lavorate in tondo come avete fatto per le maniche fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Buon divertimento!