Molti studi lo confermano: scrivere con carta e penna aumenta memoria e capacità intellettive. Allora cosa aspettiamo a macchiarci di inchiostro?
Carta e penna, il ritorno della scrittura nella nostra quotidianità per aiutarci a memorizzare gli impegni e gli eventi. Diversi studi confermano che scrivere faccia davvero bene, in realtà tutti i gesti correlati allo scrivere aumentano la riflessività su ciascun impegno ed evento fino ad imprimere lo stesso nella nostra mente. Sarà capitato a tutti di essere convinti di ricordare qualcosa senza annotarlo, per poi rendersi conto che qualora non si tratti una data ravvicinata, dimenticheremo con facilità proprio data ed ora piuttosto che la natura dell’evento in sé. Il famoso concetto del nero su bianco, un po’ appannato nella nostra era digitale, a favore di tutti i mezzi elettronici, pc, smart phone, tablet, ipad, ecc. dei quali ormai ci contorniamo nelle nostre giornate.
Il consiglio è di tornare ad annotare su una bella agenda tutto, ma proprio tutto. E soprattutto di farlo appena c’è una nuova informazione da salvare. Dagli appuntamenti, alle scadenze, dalle ricorrenze alle evenienze, e perché no anche idee e pensieri. In commercio vi sono agende di vari tipi e misure, non ci sono proprio scuse. Per le più sbarazzine e pratiche esistono agende piccole e più pratiche a prova di micro borsetta. Col tempo diventerà una sana abitudine e scoprirete il piacere di sfogliarla e di servirvene all’occorrenza.. Una sorta di diario di bordo nel complesso menage settimanale.
Un altro valido aiuto sulla vostra agenda sarà l’utilizzo dei post –it, foglietti adesivi e colorati disponibili in svariati colori e dimensioni che possono servire ad identificare un tema, ad esempio riunioni di lavoro in giallo, di scuola in verde, etc. Oppure aiutano a scrivere dettagli laddove sull’agenda stessa, piccola o grande che sia si può riportare solo l’evento e lasciare spazio a varie ed eventuali.
Per le più fornite e precisine si possono utilizzare penne con più colori e anche matite colorate o evidenziatori. Insomma torneremo un po’ bambine, ma in fondo sarà anche divertente e soprattutto il risultato mnemonico sorprendente.
Che siate donne in carriera o desperate house-wives, ognuno ha i suoi tanti impegni e la famosa frase “controllo sull’agenda” avrà il sapore di una vita più organizzata… VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT.
Articolo scritto da Maria Luisa Ventrello