Martedì 17 febbraio sarò ospite con Mamme a Spillo a TvSat 2000 (su Sky e digitale terrestre) con le mie adorate bimbe per parlare di carnevale con i bambini.
L’amore muove il mondo. L’ho sempre pensato e ho pensato anche che spesso le forme di amore non convenzionale siano più forti dei legami tradizionali, perché servono un impegno e una dedizione particolare.
Fatta questa premessa (e scusate se sono troppo romantica) sono qui a dirvi che martedì 17 febbraio – martedì grasso – ore 9, sarò ospite a TvSat 2000 (canale 140 di Sky, 28 del digitale terrestre) durante la trasmissione “Bel Tempo si Spera”. La cosa bella è che sarò lì con le mie adorate bimbe vestite da Carnevale, perché proprio di carnevale con i bambini si parlerà: una psicologa dell’età evolutiva spiegherà infatti il significato delle “maschere” nei bambini e come le tradizioni carnevalesche siano mutate negli ultimi anni. Contemporaneamente risponderò alle domande della giornalista Lucia Ascione, rigorosamente in diretta con le tre piccole pesti che scorrazzeranno per lo studio.
Ora, vi chiederete, perché io che ho fatto tanta televisione anche in prima serata e su canali importanti, sono così emozionata? Prima di tutto perché è la prima volta che mi capita di partecipare ad una trasmissione con le mie piccole e poi perché TvSat 2000 è l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana. Ecco perché sono rimasta così sorpresa: cioè, tra tutte le mamme blogger o non un’emittente cattolica chiama proprio me che ho un divorzio alle spalle e tre figlie da due uomini diversi?
Quando il responsabile della produzione mi ha chiamata ho subito precisato che il mio vivere non rispecchia proprio i crismi del cattolicesimo, a causa della mia situazione familiare; credevo non ne fosse al corrente e che mi avrebbe detto “ok, lasciamo perdere”. E invece no. Questa è la sorpresa davvero bella: la produzione non solo conosceva benissimo la mia storia (sposata civilmente con il primo marito e in attesa di divorzio, sposata nel frattempo in chiesa con il secondo, due figlie dal primo matrimonio, una bimba battezzata il giorno del mio secondo matrimonio), ma mi ha chiesto di poter parlare di questa cosa come un esempio di ciò che l’amore vero può fare. Questo uno dei tanti piccoli miracoli di Papa Francesco: mostrare come l’amore sia un dono di Dio e come la famiglia vada santificata, sempre, anche quando è allargata ed incasinata come la mia. Io che lunedì sera avevo a cena con noi anche il mio ex marito e tutti insieme festeggiavamo la prima pagella di Elena Sofia, io che da anni lotto contro situazioni assurde in cui gli ultimi ad essere tutelati sono i figli, io che mi sono sempre sforzata di amare con tutta me stessa i figli miei e quelli del mio compagno, perché come si dice i figli appartengono a tutti coloro che contribuiscono a crescerli… Io oggi mi sento felice.
Vi aspetto martedì prossimo alle 9 su TvSat 2000, canale 140 di Sky o sul 28 del digitale terrestre… E non temete, le papere ve le riproporrò anche i giorni successivi:)