Ho conosciuto Luana Troncanetti, alias La Staccata per caso. Ed è stato amore a prima vista (non ce ne vogliano i nostri mariti), nonostante i 40 cm di differenza e la sua palese inabilità a camminare persino su un tacco 5 (ma stiamo facendo progressi).
Luana è nata e vive a Roma e i suoi libri, come i post di Mamme a Spillo, nascono dall’osservazione del quotidiano con la vena ironica che non la abbandona mai.
“Le mamme non mettono mai i tacchi” è la sua opera prima come solista. A dispetto del titolo, non condanna l’uso dei tacchi (la odierei) ma al contrario incoraggia le mamme a conservare almeno un briciolo della propria femminilità e ad esorcizzare i problemi del quotidiano con tanta ironia.
E’ l’ ideatrice di Staccate versus Taccate, un’iniziativa nata per parlare di un argomento apparente frivolo che custodisce significati ben più profondi: un pacifico scambio di esperienze dove le donne sono chiamate a raccontare dove infilano i piedi da quando sono diventate madri. Lo scopo delle Taccate è quello di invitare le mamme a non trascurare la propria femminilità, mentre la fazione delle Staccate lancia un messaggio particolarmente utile alle neo mamme, quelle che per forza di cose con un marmocchio appena sfornato i tacchi se li dimenticano per un po’; è fisiologico e naturale che ciò accada.
Ascoltare le testimonianze di chi ci è già passata servirà loro a sdoganarsi da almeno una delle paranoie che avvelenano il loro mestiere: la sensazione di essere diventata una ex Tra loro anche un papà, ovviamente Staccato.
Essere genitori corrisponde spesso a correre, a prescindere dall’equipaggiamento scelto: ballerine, tacchi, eleganti scarpe da uomo fabbricate da un artigiano o sdrucite sneakers. Il trucco, semplicissimo, è che la genitorialità offre esperienze multi sfaccettate, nessuna giusta in senso assoluto. Nè tantomeno esistono abbigliamenti più o meno consoni per svolgere questo compito. La soluzione migliore è di-staccarsi dai preconcetti e dalle regole prestabilite.
Luana ha recentemente pubblicato due e book che trattano di argomenti totalmente slegati alla maternità, (visitate il suo profilo Facebook personale e quello de La Staccata). Domani la presentazione romana (anche qui trovate tutte le news sul suo profilo) della sua ultima fatica… Attualmente smercia aggiornamenti ai potenziali futuri lettori del suo immortale capolavoro – romanzo che prima o poi giura concluderà – tramite l’hastag #questoromanzononsadafare.
Io amo Luana/La Staccata… Innamoratevene anche voi!