Mamme vip in forma in tempi record… Mamme vip impeccabili, magrissime e fashion anche in attesa, che tempo una settimana tornano belle come prima, mentre noi comuni mortali impieghiamo un mesetto solo a riprenderci quel tanto che basta per guardarci allo specchio. Anche io, che magra lo sono di natura, per un pò ho avuto la tipica pancetta da bevitrice di birra e ho dovuto utilizzare tutti gli accorgimenti del caso per coprirla (in piena estate, chiaramente), mentre lei, l’algida e troppo bionda Heidi Klum, a sole due settimane dal parto svettava sulla passerella di Victoria’s Secret con due metri di tacco e un reggiseno di brillanti (ma la montata lattea l’avrà avuta?). Che fortuna, mi dico, beata lei. Poi salta fuori la verità: per 15 lunghissimi giorni la “poveretta” – vincolata da un contratto milionario che non le permette di metter su un grammo – si è nutrita di solo un mandarino al giorno (avete letto bene), abbinando acqua con succo di limone, pompelmo e pepe. Il che significa che non avrà minimamente potuto provvedere ai bisogni di suo figlio, stremata dal parto e dalla dieta ferrea. E gli esempi sono tanti, tantissimi… Basti sapere che le cliniche dove fashion icon come Victoria Beckham partoriscono comprendono nel pacchetto del cesareo programmato un’addominoplastica che ti faccia uscire indossando già il tubino aderente; chiaramente in tutto questo allattare l’esserino che sta nascendo è escluso a priori.
Poi mi imbatto nelle foto di Jessica Simpson dopo il parto e mi viene da dire: almeno loro hanno cercato di non deformarsi e continuano ad indossare abiti da donna. Voglio dire, che tu sia magra o in carne in partenza, un uomo si innamora di te, fate un figlio insieme e tu ti trasformi con noncuranza in una cosa informe perchè per nove mesi hai mangiato per due o per tre (e si sa, le nostre nonne in questo avevano torto, non serve, bisogna comunque stare attente). Non è certo meglio che fare come quelle rinsecchite di cui parlavamo sopra, neanche per la salute fino a se stessa.
La parola d’ordine, come in tutte le cose, dovrebbe essere “equilibrio”. Le immagini di una bellissima e serena Halle Berry incinta (una delle donne meglio vestite del pianeta) dimostrano come la gravidanza non significhi essere sciatte o non prendersi cura del proprio aspetto, nemmeno quando, una volta partorito, si rimane con quei chiletti di troppo che non vogliono andarsene (Kourtney Kardashian docet). La gravidanza è femminilità allo stato puro ed è normale che un corpo che per nove mesi ha accolto e nutrito un esserino sia più morbido, ma non certo meno sensuale. Un pò di trucco, lunghe passeggiate e tanta pazienza bastano per tornare a sentirsi bene nei propri panni senza strafare, nè in un senso, nè nell’altro. Quindi mammine sfoderate il rossetto rosso e comprate qualcosa che metta in risalto il seno florido… Finchè la vostra piccola sanguisuga non lo prosciugherà…