Perchè dovete cancellare la data del vostro compleanno da Facebook? Perchè l’avete scritta in totale buona fede, ma ora le cose stanno prendendo un’altra piega, decisamente poco piacevole.
Perchè? Quanti amici avete su Facebook? Io circa 2000, suddivisi tra amici-amici, conoscenti, blogger con cui condivido idee ed interessi e perfetti sconosciuti di cui periodicamente faccio pulizia. E non sono una che accetta qualsiasi “amicizia”, però è anche vero che per il lavoro che faccio la maggior parte dei miei post è pubblica, quindi visibile a chiunque sia iscritto a Facebook.
Bene, non so voi, ma io ho passato gli ultimi quattro anni a rispondere agli auguri (sempre graditi, per carità) di perfetti sconosciuti o quasi. Gente che vede su Facebook che oggi è il compleanno tuo e di altri 10 “amici” e giustamente ti fa gli auguri. e tu giustamente rispondi o almeno cerchi di farlo, perchè non sei una maleducata.
Bene, quest’anno una settimana prima del mio compleanno ho tolto la data di nascita dai social e sapete che c’è? Ho trascorso una giornata estremamente rilassante e DAVVERO in famiglia, senza aprire Facebook ogni dieci minuti per paura di perdermi notifiche e passare per maleducata. Ho ricevuto meno della metà degli auguri degli scporsi anni e sono stata decisamente più rilassata. No, non che gli auguri non facciano piacere, ma a me piace che chi vuole farmeli si prenda davvero la briga di spendere un minuto del suo tempo per me IN PRIVATO, con una telefonata, un messaggio, un piccione viaggiatore. Scusate, ma in questo ho dovuto fare un passo indietro e tornare ad essere vecchio stampo. Perchè è troppo facile e rapido nascondersi dietro ad una tastiera e in realtà non dedicare al nostro “amico” a cui vogliamo fare gli auguri un millesimo del nostro tempo.
Lo sapete, qui non si impone nulla ma si danno consigli e se ne accettano… Io vi consiglio vivamente di fare la stessa cosa… E magari di munirvi di un marito che ad un certo punto della serata non metta una tua foto con scritto “tanti auguri amore” facendoti scontare il fatto la sera. Certo, lo fa in buona fede, come tutti gli uomini… Comunque il più bel risultato è che chi si ricordava la data vagamente mi sta facendo gli auguri da tre giorni. E allora come dicono in una delle mie scene preferite di Alice nel Paese delle Meraviglie “un buon non compleanno a te!”