Torte a tema, biscotti a forma di assorbenti e mutandina, “tamponi” da mangiare: i period party spopolano sui social esteri (ma ci piacciono davvero?)
Dopo i Baby Shower e i party a tema Gender Reveal, dagli States arriva un nuovo tipo di festa formato famiglia, che fa discutere: ecco cosa sono i Period Party.
Se con ilGender Reveal Party si festeggia la sorpresa nello scoprire il sesso del nascituro tramite palloncini o coriandoli colorati e con i Baby Shower si festeggia l’imminente nascita del bebè, il Period Party celebra proprio ciò che si evince dal nome, le mestruazioni.
Così, il primo ciclo di una ragazzina diventa un party social con tanto di reel postati su Instagram e commenti di congratulazioni.
Biscottini a forma di assorbente o mutandine, finti tamponi imbevuti in liquido rosso da mangiare, torte con cascate di petali rossi, ma anche brochure informative ed assorenti gratis per tutte le giovani invitate, negli States con il Period Party si celebra il menarca, quindi l’ingresso di una ex bambina nel mondo delle donne.
Questa moda statunitense mira a fissare nella mente, rendendolo pubblico ed addirittura social, un momento chiave dell’adolescenza; madri e figlie postano contenuti sui social in cui le mestruazioni sono al centro di ogni decorazione o cibo e (direi ahimè) questa moda sta arrivando anche in italia.
Ok, una nota positiva c’è: quello che è sempre stato vissuto come un momento quasi di vergogna da tutte le ragazzine, viene celebrato in modo positivo. Inoltre, spesso sono invitate persone che, in un contesto gioioso, spiegano alle ragazzine cosa significa l’arrivo del ciclo e come cambierà la loro vita e i loro corpi.
Pensi di volerlo organizzare anche tu? Beh, qualche idea ve la abbiamo data 😉
Photos via Pinterest.com