I nonni, un tesoro prezioso. In occasione della loro festa Original Marines regala il libro con le 50 attività più divertenti da fare con loro
Cosa sono per voi i nonni? Per me sono stati dei veri e propri secondi genitori, con tanta indulgenza in più e se c’è una cosa che amo della mia grande famiglia allargata è che i miei bambini hanno davvero tantissimi nonni e nonni acquisiti a disposizione! E quante cose divertenti ci sono da fare con loro?
In occasione della festa dei Nonni del prossimo 2 ottobre Original Marines ha redatto la “Guida per Nonni davvero Original” – in regalo dal 25 settembre a fronte di un acquisto in uno degli store – e noi che l’abbiamo ricevuta in anteprima ci siamo divertite a provare alcune delle attività proposte.
L’attività che ho consigliato alla mia Eva Maria non poteva che essere l’erbario: ricordo infatti infiniti pomeriggi trascorsi in campagna con i miei nonni ad imparare a riconoscere gli alberi dalle foglie e dai rametti e ancora oggi difficilmente mi sbaglio. Eva ha accettato contentissima e si è tuffata con il nonno nella magica atmosfera autunnale fatta di foglie dai colori meravigliosi.
L’attività dell’erbario è molto semplice e trovo che sia anche un bel modo per riscoprire quel sapere antico che stiamo perdendo di generazione in generazione.
Si raccoglie una foglia da ogni albero di specie diversa, possibilmente senza staccarla perché in autunno se ne trovano già tante cadute dal ramo. L’importante è scegliere la foglia giusta, senza buchi né danni e magari cercare di variare i colori, cosa che la stagione rende possibile.
Una volta tornati a casa si adagiano le foglie tra le pagine di un grande libro, il più pesante che avete in casa, e si lasciano seccare. Noi abbiamo deciso di farle seccare ed incollarle in un quaderno scrivendo sotto ogni foglia il nome dell’albero corrispondente, ottima attività da fare nei pomeriggi piovosi del doposcuola che ci aspettano.
Recentemente ho chiesto alla sorellina Giulia di aiutare Eva a scrivere un pensiero su cosa rappresentino i nonni per lei. Lei ha scritto questo (ve lo riporto con tanto di errori visto che l’ha lasciato scritto sul mio pc):
“Per me i nonni sono come dei beby sitter perché stanno con noi e si prendono cura di noi infatti ogni volta che andiamo dai nonni noi bambini sappiamo che si prendono cura di noi
prendersi cura di qualcuno vuol dire che se a un bambino o un genitore serve una mano quello che si prende cura di quella persona lo aiuta e così fanno i nonni
podarsi che i nonni di qualcun altro siano un pò più severi ma i miei no e poi io ne o tanti di nonni e così di nonne e mi piace anche stare con loro e mi piace perché sono gentili molto gentili e molto generosi❤? così mi piace stare con loro un universo infinito
È così dovrebbero piacere a tutti i nonni
per il numero della dolcezza che hanno gli metto questo numero 143528 e così per me sono i nonni”
Insomma, i nonni sono irrinunciabili e tutto in loro compagnia si trasforma in qualcosa di fatato: persino un pomeriggio passato a raccogliere foglie in giardino, perché i nonni sanno costruire magiche storie partendo da qualsiasi elemento, infilando in ogni parola l’amore che sentono per i loro nipoti.
Trovate questa e tante altre attività da fare con i nonni nella “Guida per Nonni davvero Original”, che verrà regalata dal 25 settembre al 2 ottobre nei punti vendita Original Marines a fronte di ogni acquisto. Un bel modo per celebrare la Festa dei Nonni:)