Prima o poi il fatidico momento dello spannolinamento arriva per tutti… Bye Bye Pannolino: ecco come ho convinto Greg con l’aiuto di Disney Baby!
Prima o poi arriva sempre quel momento fatidico in cui i nostri figli devono passare alla fase successiva: dal latte alle prime pappe, dal gattonare ai primi passi, dal ciuccio a “Dai che puoi farcela anche senza” e, naturalmente, prima o poi arriva anche il momento di dire addio al pannolino.
Quello del passaggio dal pannolino al vasino (o al wc) è un momento molto importante nella fase di crescita di ogni bambino e anche per Greg ormai è arrivato il fatidico momento. Ovviamente non è un passaggio che può essere fatto così, dall’oggi al domani, ci vuole un pochino di tempo affinché il bimbo si abitui all’idea dello spannolinamento e non subisca traumi.
D’altra parte molti esperti consigliano di togliere il pannolino sempre entro i tre anni, periodo in cui il bimbo inizia ad andare alla scuola materna, in modo da prepararlo per tempo
Certo ogni bimbo ha i suoi ritmi e occorre armarsi di molta pazienza. Tanta, tanta pazienza. Tra l’altro io ci sono già passata con le mie bimbe più grandi e devo ammettere che non c’è un metodo universale per favorire l’abbandono del pannolino, ogni bimbo è a sé.
Ad esempio con Greg ho scoperto che funziona molto bene l’idea di abituarlo piano piano alla presenza del vasino, come se fosse un nuovo compagno di giochi. Il vasino che ho scelto per lui è ovviamente del suo personaggio preferito, Topolino, vi piace? Lo trovate qui: https://www.quimammeshop.it/vasino-mickey-mouse.html
Oltre al vasino ci siamo armati anche di riduttore per il WC (lo trovate qui: https://amzn.to/2yxCCVe), come sempre Topolino accompagna Greg in questa nuova avventura infondendogli coraggio per superare anche questa piccola grande sfida!
Non lo forzo mai a sedersi e mai solo al momento del bisogno, piuttosto gli sto insegnando a usarlo anche per sedersi semplicemente, cercando di abituarlo pian piano all’idea.
Un’altra cosa che con lui funziona molto bene è fargli usare il vasino con calma, senza mettergli alcuna fretta, e leggendogli nel frattempo una storia.
In questo caso i libri di Topolino di Disney Baby mi stanno aiutando molto: Greg adora sfogliarli e osservare le figure colorate dei vari personaggi mentre io gli racconto qualche nuova mirabolante avventura in quel di Topolinia.
Lui si rilassa, si diverte e il vasino non è più un oggetto estraneo da evitare o da vedere come una minaccia, bensì un luogo sicuro e affidabile dove stare comodamente seduto mentre legge le avventure di Topolino. Se volete provarci anche voi vi lascio il link del nostro preferito: https://amzn.to/2JTgY2e
Tra l’altro abbiamo iniziato un gioco: ogni volta che Greg si siede sul vasino al momento giusto, guadagna una stella. Arrivato a 5 stelle vince un nuovo libro di Topolino o di altri personaggi della Disney Baby da sfogliare.
In questo modo il mio bimbo è felice di usare il vasino e lo spannolinamento sta dando i suoi frutti!
Non solo: piano piano vedo che si sta responsabilizzando, che un pochino si sente già grande, tanto che l’altro giorno voleva lavarsi le mani da solo nel lavandino del nostro bagno.
Ovviamente non ci arrivava, ma anche qui mi è venuto in soccorso un accessorio Disney utilissimo: si tratta dello sgabello di Micky Mouse ad un gradino, diventato ormai indispensabile nel bagno di casa nostra.
Leggero, sicuro, dotato di superficie e piedini antiscivolo, questo bellissimo sgabello azzurro – che Greg ormai adora – è perfetto per renderlo sempre più indipendente.
Il mio bambino infatti ci sale su facilmente e in modo assolutamente sicuro ed è il metodo perfetto per imparare a prendersi cura del propria igiene. Lo trovate qui: https://amzn.to/2yvlQGl
Insomma, tra spannolinamento e manine lavate in autonomia, il mio Greg sta diventando proprio grande. Per fortuna che Disney Baby mi aiuta, giorno per giorno, con i suoi prodotti sicuri e divertenti, facilitando i compiti che ogni mamma deve affrontare.
Per completare il nostro set di Topolino abbiamo anche la spazzola e il pettinino (so che a volte non si direbbe ma li usiamo sempre :)) e le forbicine per le unghie, se piacciono un mondo anche a voi potete acquistarli qui: https://amzn.to/2lreRom https://amzn.to/2tgAZpU
Post in collaborazione con Disney Baby