Parlo alle mie figlie, ma parlo anche a voi. In questo momento siete belle come il sole, nella vostra faccia pulita e nella vostra innocenza, ma ci sarà un domani diverso. Un domani in cui sarete delle donne – con tutto ciò che ne consegue – e dovrete imparare a fare tesoro della vostra imperfezione.
Ci sarà un domani in cui sarete lì a cercare una perfezione che siete incapaci di vedere, guardandovi dal cuscinetto sulla coscia, da quelle labbra troppo sottili, da quel dente che nonostante l’apparecchio non ne ha voluto sapere di tornare al suo posto. E forse non avrete mai pensato che il suo posto è proprio quello.
Non tutti denti sono fatti per essere dritti e perfetti, ce ne sono alcuni che sono messi un po’ lì a casaccio che sembrano i rami di quegli alberelli di montagna che guardi e dici, ok ora cade… Invece no, loro se ne stanno lì per decenni, trionfano con la loro imperfezione sì perfetto i tronchi dritti e loro vicini, che alla prima ventata forte si piegano, se Stefano e cadono. Così faranno i vostri denti storti e voi finirete per amarli, prima o poi.
Parliamo di capelli: voi li vorrete docili e lucenti, ma almeno una di voi due si ritroverà co i miei stessi capelli, quelli indomabili, che non vogliono tagli strutturati, che vogliono essere lasciati in pace nel loro essere a giorni mossi, poi ricci, poi completamente lisci, a seconda di come gira il tempo e soprattutto il vostro umore. Saranno come i capelli di Medusa, la vostra forza, capaci di nascondervi nei giorni più bui e di lasciarsi pacatamente raccogliere in quelli in cui vi sentite in pace con voi stesse.
Vi diranno spesso che non andate bene perchè cercano la perfezione (la loro, non la vostra). Non hanno capito. Voi siete perfette, nella vostrta perfetta imperfezione e andate benissimo. E non parlo solo di aspetto, quello è un pretesto, pensate alla mente, pensate alle abitudini, pensate al lavoro.
Date il meglio, siate il meglio che potete, ma siate felicemente imperfette.
Abiti: Oviesse
Ph credits: Chiara Frascati for Direzione Ostinata e Contraria