Una ricerca svela le 10 abitudini che rendono le coppie felici e durature e Vanity Fair non si lascia scappare il pezzo. Sarà che adoro questo genere di “inchieste” (e sarà che insomma, essendo al secondo matrimonio qualsiasi consiglio per non far finire anche questo è ben accetto;) ma ho letto sia l’articolo italiano che la ricerca inglese con interesse e molto spirito critico.
Ma quali sono quindi le 10 abitudini delle coppie felici e durature? E quanto sono possibili da mettere in pratica per dei plurigenitori (nel mio caso tra l’altro di una famiglia allargata ed estremamente incasinata?).
1.DORMONO VICINI VICINI O CON UN PUNTO DI CONTATTO
Secondo i ricercatori dell’Università di Hertfordshire il 94% delle coppie che dormono con un punto di contatto (quindi anche solo la mano o il piede, ma se state attaccati meglio ancora…) è completamente soddisfatta e della relazione, contro il 68% di chi non lo fa. Ora, io di notte allungo sempre il piede e lo incastro a quello di mio marito, anche perchè nostra figlia che dorme in mezzo non permette molto di più e in effetti ho notato che quando sono arrabbiata con lui mi tengo tutta sulla destra proprio per evitare qualsiasi contatto. Quindi regola accettata!
2.SI CONCENTRANO SU CIÒ CHE VA BENE
La ricerca ha “scoperto” che le coppie che si concentrano su ciò che funziona sono molto più felici rispetto a quelli che parlano solo per risolvere i problemi. Il concetto sta nel fare una lista delle 5 cose che vanno (il sesso? Una passione comune?) e concentrarsi più su quelle che sul resto. Sì ok. Ditelo a chi ha cinque/sei figli di parlare poco dei problemi e di concentrarsi solo sui lati piacevoli…
3.SI DIMOSTRANO L’AMORE CON PICCOLI GESTI
Non i grandi regali, ma i piccoli gesti – leggi la colazione a letto, il suo pigiama preferito pulito e profumato dopo una giornata di lavoro – farebbero la felicità a lungo termine. E se io volessi entrambi?
4.FANNO SESSO ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
Questo parametro viene paragonato al livello di soddisfazione di un aumento in busta paga. Ma che, davvero? Una volta??? Sarà che l’attrazione fisica e le relative conseguenze stanno alla base della felicità di coppia – e questo lo dimostrano centinaia di altri studi – ma i restanti sei giorni che si fa? Ci si dedica solo ai figli e ci si trasforma in “conviventi”? Anche no. E ve lo dice una che aspetta il quarto, fate un pò voi.
5.SPEZZANO LA ROUTINE DELL’ALTRO CON PICCOLE SORPRESE
Spezzare la routine facendo qualcosa di nuovo insieme stimola il rilascio di ossitocina, l’ormone dell’attaccamento. Può essere anche una semplice cena in quel ristorante che vi incuriosisce lasciando i pargoli ai nonni o alla tata, o per i più fortunati un viaggio più lungo. Oppure, sempre in tema sesso, cambiate per una volta il modo di farlo! Io e mio marito nel dubbio abbiamo ripiegato sul cambiare seduta del divano ogni sera mentre ci guardiamo un film, che dopo aver messo a letto tutti è già tanto… Ma funziona lo stesso;)
6.DANNO ALL’ALTRO IL BENEFICIO DEL DUBBIO
Non pensate che l’altro sia sempre in malafede. la ricerca dice, ad esempio, che se si è dimenticato di comprare al supermercato i vostri cereali preferiti, non necessariamente se ne frega di voi. Certo, se si dimentica di comprarvi le banane tanto ricche di potassio e magnesio quando voi siete a fine gravidanza e soffrite di crampi notturni inenarrabili, allora si merita di essere svegliato ogni cinque minuti per massaggiarvi e neanche lui potrà pensare che siete in cattiva fede.
7.FANNO IL BAGNO O LA DOCCIA INSIEME
Il Journal of Sex Research afferma che gli uomini e le donne sessualmente soddisfatti sono più propensi a farsi la doccia insieme. Allora, io detesto la doccia e amo la vasca da bagno. Mio marito però è alto due metri e io un metro e ottanta, quindi rimarremo infelici ma dnetro una vasca in due non c’entriamo proprio. In compenso, adoro vedere lui che fa il bagno con nostra figlia e viceversa. Vale lo stesso?
8.HANNO DELLE ASPETTATIVE REALISTICHE
Va bene cercare di risolvere i problemi più importanti, ma per il resto non fatevi troppe domande. In altre parole, cercate di pensare con la testa di un uomo, che di domande se ne fa più o meno zero.
9.QUANDO SONO INSIEME, NON SONO SOCIAL
I Tweeter più accaniti, svela la ricerca, hanno rapporti più corti. In casa mia, ahimè, soprattuto a causa del lavoro si vive perennemente connessi ma sapete che c’è? Campiamo molto bene uguale, anzi benissimo. E poi, di modi per far spegnere pc o cellulare, ce ne sono molti…
10.SI COMPLIMENTANO A VICENDA
In molti si dicono “belle parole” solo in occasione delle ricorrenze ed è sbagliato. Io e Andrea, ad esempio, ce ne facciamo ogni giorno: i messaggi come “ti amo anche se sei una grande testa di c…o” sono il nostro pane quotidiano. Perchè detestarsi cordialmente sì, ma comunque continuiamo a dimostrarci amore.
Sapete che vi dico? Nel dubbio fate tanto sesso, che funziona sempre.