Avete in programma di sposarvi entro l’anno? Eccovi le tendenze sposa per il 2018 e gli abiti più belli per il giorno del sì.
Non so se ci avete fatto caso, ma mentre una volta era la primavera ad essere la stagione in cui venivano celebrati più matrimoni, ormai ci si sposa un po’ in tutte le stagioni. Anche in pieno inverno.
Dunque non c’è un periodo perfetto per iniziare a parlare di abiti & confetti, ma sicuramente più essere estremamente utile, all’inizio dell’anno e se si ha in programma di sposarsi nei prossimi mesi, conoscere le principali tendende sposa per il 2018.
Ma partiamo dall’inizio: quali sono le tendenze sposa 2018 in fatto di abiti?
Saranno indubbiamente protagoniste, per il giorno più bello, silhuette sofisticate e preziose, con dettagli ricercati, massima espressione del romanticismo, ma senza mettere da parte quel tocco glam che rende gli abiti da sposa contemporanei e chic.
Non mancano anche abiti dalle linee più minimal ed essenziali, desiderati soprattutto dalle spose che non amano particolarmente fronzoli ed eccessi, ma perfetti anche per chi deve sposarsi con una cerimonia non religiosa.
Le gonne di tulle dall’effetto principessa si contrappongono dunque ad abiti più semplici, ma sempre chic e femminili. Continuano ad essere presenti lo strascico, il velo e i romantici abiti dalla linea a sirena, amati da tantissime spose.
La moda wedding del 2018 però prevede anche abiti più sobri e passepartout, utilizzabili anche dopo la cerimonia, come completi pantalone e jumpsuit super eleganti.
I tessuti più utilizzati saranno ancora quelli più preziosi: pizzo, duchesse, crepe di seta e voile, mentre uno dei dettagli che andrà per la maggiore sarà la schiena scoperta, impreziosita e resa unica da ricami e lavorazioni super preziose, spesso a fiocco o con giochi di intarsi e applicazioni.
Il bianco resta il grande protagonista, in tutte le sue sfumature: avorio, bianco ottico, latte, panna con tocchi di champagne e beige dorato.
Insomma anche nel 2018 la moda sposa dà ampio spazio al romanticismo, persino nelle acconciature: resta molto presente il velo, ma andranno molto diademi e coroncine, fiori e fasce preziose o più minimal, dall’aspetto retrò, mentre per le spose più giovani i capelli sciolti e naturali resteranno una delle tendenze preferite.