La torta nuziale più bella? Ecco tante idee tra cui scegliere suddivise per tipologia!
Una delle cose più difficili all’epoca del mio matrimonio fu la scelta della torta nuziale. Dopo tante ricerche su Pinterest e siti specializzati decisi di optare per una finta torta da tagliare con cupcakes e un tavolo di mini torte scomposte per gli ospiti (ora vanno molto di moda, ma quattro anni fa per l’Italia eravamo davvero avanti:). Ma siccome ognuno ha i suoi gusti, ecco tante idee per voi suddivisa per tipologia!
Scordatevi la classica torta nuziale, ormai – grazie anche all’avvento dei social network – ci sono infinite possibilità tra cui scegliere. Monopiano, americana, a piani, cake pops, di cupcakes, scomposta… Come sarà la vostra?
Torta nuziale monopiano
E’ strutturata su un unico piano più o meno grande, la forma può variare dal classico cerchio al romantico cuore e anche l’altezza è soggettiva. E’ adatta a matrimoni con non molti invitati ed è quella che presenta meno problemi in fatto di decorazione. Scontata? Per niente, se vi affidate ad un bravo cake designer!
Torta nuziale all’americana
La torta per antonomasia, strutturata su più piani di morbido pan di spagna ricoperti di crema o pasta di zucchero. E’ quella che si presta alle decorazioni più ricche, come perle, cascate di fiori, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Torta nuziale a piani
Si differenziano da quella all’americana perchè i vari strati non poggiano l’uno sull’altro, ma sono tenuti insieme da una struttura multibraccia. Con questa torta si possono creare giochi visivi bellissimi, giocando sulla varietà o al contrario la simmetria delle forme.
Torta nuziale di Cake Pops e cupcakes
Si sviluppa spesso su una struttura a piramide al cui vertice si trova una torta adatta per il momento del taglio ed è contraddistinta da un tema principale: floreale, colore (bellissimo il tiffany ma anche i pastelli), o ciò che la fantasia vi suggerisce.
Torta nuziale scomposta
La troviamo sempre più spesso ai matrimoni, presentata su un tavolo decorato a tema: shabby chic, country, elegante, arricchito da fiori, perle, palloncini, tovaglie più o meno elaborate. La torta in questo caso è suddivisa in monoporzioni grazie a barattolini, bicchierini, piccoli vassoi.
Photo credits: Pinterest