Giornate storte e faticose con pelle e capelli che si ribellano? ecco i 5 consigli serali top per ripartire al mattino col piede giusto!
Ragazze, non so voi, ma per me è stata una giornata da dimenticare. Nulla che vada per il verso giusto se non con una grande dose di forza ed impegno che attualmente non ho, rientro dalle “ferie” (tre giorni) traumatico e venerdì la ripartenza (per lavoro). In tutto ciò, ho messo a dura – ma che dire dura, durissima – prova la mia pelle con due giorni di sole senza protezione (poi lamentiamoci delle rughe), tante lacrime (fanno parte della vita) e i miei capelli con due decolorazioni in una settimana per portarli dal nero corvino al biondo cenere. Insomma, come complicarsi la vita. Comunque, stasera ho tirato fuori dal cassetto i 5 segreti serali per pelle e capelli stressati insegnatemi dai veri guru quando lavoravo nella moda e in tv. Certo, a 25 anni la ripresa è top, ma vi assicuro che anche a 35 seguendo questi step sarete in formissima per la mattinata seguente.
1. prendete della comunissima crema all’ossido di zinco (sì, quella che usate per il culetto dei bambini) e dopo esservi struccate distendetela a mò di maschera. Infilatevi nella vasca e lasciate che penetri nei pori aperti dal calore, ha un’effetto sfiammante e blandamente antirughe immediato. Io uso Trofo Pasta, sfiammante ma non troppo carica e utilissima anche in caso di dermatiti.
2. riempite la vasca con acqua calda e un chilo di sale grosso: immergetevi per un quarto d’ora e poi sciacquatevi con acqua ghiacciata. Gambe e piedi gonfi e liquidi stagnanti, addio! Intanto bagnatevi i capelli con sola acqua e strizzateli bene.
3. Infilate l’accapatoio e ungete la pelle con abbondante olio di mandorle dolci o burro di karitè quando è ancora bagnata, poi lasciate che si asciughi da sola. Otterrete una morbidezza e una sensazione di coccola immediata e la mattina seguente la pelle sarà morbidissima. Se avete piedi o talloni particolarmente secchi, abbondate con l’olio e infilate dei calzini che avrete precedentemente scaldato nel microonde.
4. Mentre togliete l’ossido di zinco dalla faccia, se ancora ce n’è perchè le pelli molto infiammate tendono ad assorbirlo, stendete abbondante maschera riparatrice per capelli sulle punte umide, infilate una cuffia e dormiteci su fino alla mattinata seguente, in cui dovrete solo sciacquare con acqua. In pratica un trattamento ristrutturante urto buono quanto quello del parrucchiere, a patto di utilizzare i giusti prodotti professionali: io scelgo il Lipidium di L’Orèal e il Luxe Oil di Wella, che tra l’altro ti coccolano con il loro profumo di oli preziosi.
5. Last but not least, con la pelle ormai morbida (e non schifatevi) prendete una comune pomata per emorroidi e spalmatela su tutto il contorno occhi, insistendo laddove ristagnano i liquidi (borse, palpebre). Il profumo non è gradevole, ma la mattina successiva sarete sorprese dal vostro sguardo riposato a prova di bambini.
Io stasera ho usato tutto in successione, vi aspetto domani per dirvi com’è andata!