Si chiama A4 Challenge ed è l’ultima bizzarra moda che spopola sui social in fatto di magrezza (eccessiva). Scopriamo cos’è e perchè evitare
Arriva dalla Cina e precisamente dal social network di micro-blogging Weibo l’ultima malsana tendenza in fatto di gare di magrezza. Si chiama A4 challenge (o A4 Waist challenge) e non ha a che fare con la celebre auto di casa Audi, bensì con il comunissimo foglio da stampante o fotocopiatrice.
Come tutte le tendenze malsane volte a misurare ed esibire una magrezza a volte davvero eccessiva, l’A4 Challenge dalla Cina ha subito spopolato su Instagram anche in Occidente, dove migliaia di teen ager e non solo (purtroppo) si scattano foto per dimostrare che il loro punto vita sia più sottile della larghezza di un comune foglio A4.
Questa nuova tendenza social arriva dopo l’altrettanto assurdo belly-button challenge, in cui lo scopo era di quello di fotografarsi mentre si abbracciava da dietro il proprio punto vista, dimostrando di arrivare a toccare l’ombelico con le dita (c’ho provato, ma ora come ora mi mancano due o tre mani;)
Un’ostentazione di magrezza davvero eccessiva, perchè l’A4 Challenge propone un modello corporeo davvero fuorviante per una ragazza in salute: la misura del foglio A$ corrisponde infatti ad una taglia 00, ovvero una 34/36 (e non quelle di H&M in cui dovete aggiungere 4…). In pratica un punto vita di circa 53 cm.
Perlatro avere una vita molto sottile no è sempre una prerogativa delle ragazze magrissime, perchè molto dipende dal tipo di conformazione fisica; ecco perchè questo tipo di misurazione può davvero spingere a standard irrealistici. Sperando che in Italia questo trend non dilaghi troppo (ma di solito dilagano, eccome, basta ricordarsi del bikini bridge o il belly slot) resta davvero incomprensibile come la bellezza corporea possa essere scientificamente misurata, secondo milioni di ragazze, attraverso un foglio di carta…