Acido glicolico: l’elisir di giovinezza per la tua pelle
L’acido glicolico, un alfa-idrossiacido (AHA) ricavato dalla canna da zucchero, è diventato un ingrediente chiave nella routine di bellezza di molte persone, uomini e donne che desiderano un aspetto giovane e tonico. È un elemento speciale da inserire nella propria beauty routine e una volta testato non lo si lascia più. Quali sono i benefici che può portare alla nostra pelle?
Cos’è l’acido glicolico e come funziona
L’acido glicolico è noto per la sua capacità di esfoliare delicatamente la pelle rimuovendo le cellule morte e stimolando la produzione di nuove. Questa azione esfoliante aiuta ad aumentare la luminosità dell’incarnato che appare più radiosa e uniforme. Riduce le imperfezioni aiutando a minimizzare l’aspetto dei pori e delle macchie scure. Combattere l’invecchiamento stimolando la naturale produzione di collagene, migliorando l’elasticità e riducendo le rughe. E già questo è molto, non credi?
In più è indicato anche per trattare i segni dell’acne in quanto l’esfoliazione aiuta a prevenire l’occlusione dei pori. Naturalmente, devi scegliere prodotti all’acido glicolico per il viso che siano specifici per il tuo tipo di pelle e, se nutri dubbi è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo.
L’efficacia dei prodotti è mirata e, naturalmente più visibile, se l’acido glicolico è formulato in modo tale da non appesantire una cute misto-grassa o da non “asciugare” troppo una pelle secca e sensibile.
Benefici per la pelle
Oltre a quelli già elencati, quali altri benefici per la pelle genera l’uso di articoli all’acido glicolico?
A differenza di altri scrub fisici che presentano micro-granuli, l’acido glicolico esfolia a livello cellulare, ovvero in modalità chimica, evitando irritazioni. Pur esfoliando, aiuta anche a trattenere l’umidità nella pelle che diventa più setosa e levigata al tatto.
Migliora l’assorbimento delle creme, dei dieri, dei gel, successivi preparando la pelle ad assorbirli in profondità.
Come scegliere i prodotti giusti
Non tutti i prodotti all’acido glicolico sono uguali. La concentrazione di questo ingrediente può variare notevolmente, influenzando l’efficacia e la tollerabilità. Per pelli sensibili è indicata una concentrazione più bassa (5-10%) che può aumentare gradualmente se ben tollerata.
Per pelli grasse o con problemi cutanei, meglio concentrazioni più elevate (10-15%).
In tutti i casi, prima di applicare un nuovo prodotto fai un test su una piccola area della pelle per verificare eventuali reazioni allergiche e rammenta di farlo sempre sulla pelle pulita e asciutta seguendo le istruzioni del prodotto. Niente improvvisazione o fai da te.
È sempre bene utilizzare un buon SPF, fattore solare protettivo, durante il giorno ed essere costanti evitando una esposizione prolungata al sole. I risultati, infatti, non sono immediati, ma si notano nel tempo con un uso regolare.
L’acido glicolico può sostenerti nel preservare il tuo aspetto cutaneo giovane e sano. Tuttavia, come ogni trattamento cosmetico, è importante scegliere i prodotti giusti e utilizzarli correttamente. Con un po’ di attenzione e costanza, puoi godere dei benefici di questo straordinario ingrediente naturale. Inoltre, puoi integrarlo ad altri ingredienti che non contrastino la sua azione, ma la rinforzino. Gli alleati per il benessere della tua pelle sono numerosi. A te la scelta.