Il ballo è movimento, è sincronia, è disciplina, è l’espressione del corpo quando incontra la musica. E fa benissimo anche allo spirito.
Chiunque ascolta la propria canzone ritmata preferita, non può fare a meno di muovere una qualche parte del corpo.
E’ molto nota l’espressione “balla come se nessuno stesse guardando”, evidentemente perché il ballo ha un grosso potenziale, quello di far venire fuori da ognuno di noi la parte più istintiva e spontanea.
Diversi studi confermano che ballare fa davvero bene alla salute e fa restare giovani più a lungo, è dunque un elisir di lunga vita.
Il movimento fisico abbinato all’esercizio mentale, ripetere la sequenza dei passi per poi eseguirli, consente di ottenere un allenamento completo e molto benefico.
Non c’è un’età per appassionarsi e nemmeno un limite e questo perché esistono tanti stili e discipline che hanno come comune denominatore il ballo e pertanto si adattano un po’a tutti.
Le persone si avvicinano al ballo per i più svariati motivi, per fare un po’ di esercizio fisico, per conoscere gente o semplicemente per curiosità o noia. Eppure chi entra nello spirito del ballo difficilmente se ne allontana e porta con sé la voglia di crescere è migliorare soprattutto se si ha la fortuna di avere dei bravi Maestri, ma quasi tutti hanno un’enorme passione per questo mestiere che ha in sé anche un po’ di vocazione e vi assicuro che si avverte tutta.
La danza ha delle classificazioni ufficiali ma ci sono poi stili e addirittura versioni personalizzate.
Si spazia dalle danze standard, alle danze latino-americane, liscio unificato, ballo da sala e danze caraibiche
Per chi è annoiato dalla solita palestra e ama la musica la dimensione che offre il ballo è straordinaria. Negli ultimi anni si è diffusa la ZUMBA che combina musica latino-americana con un metodo di allenamento efficace e divertente.
Ballare fa bruciare calorie, tonifica e rassoda soprattutto le gambe e può anche correggere la postura.
Ballare fa bene all’umore, rende più solari e positivi e quindi più socievoli.
Ogni Estate ha il suo tormentone musicale e i balli di gruppo la fanno da padrone, ed è proprio in questo periodo che ci scateniamo un po’ tutti invogliati dall’animazione e dalle iniziative soprattutto in spiaggia. Ballare mette allegria, ballare è piacevole… E allora scendiamo tutti in pista!