D’inverno la pelle va coccolata ancora di più perchè soffre degli sbalzi di temperatura e dell’aria fredda: ecco come modificare la propria beauty routine.
Quando le temperature scendono e l’aria diventa più fredda, la nostra pelle ha bisogno di coccole extra per rimanere morbida e vellutata.
D’inverno infatti, la pelle tende a seccarsi maggiormente per colpa degli sbalzi di temperatura e dell’aria secca dei termosifoni
Per questo una regola d’oro, valida sempre, è quella di non abbassare la guardia e nutrirla sempre, idratandola sia dall’interno (bevendo molta acqua, ma anche tisane e succhi), sia dall’esterno, usando una buona crema specifica per la propria fascia d’età.
La beauty routine invernale però deve adattarsi al cambiamento di stagione e prevedere la scelta di prodotti ad hoc, più ricchi di nutrienti rispetto a quelli usati nel periodo caldo, che siano anche in grado di riparare eventuali danni provocati dal freddo.
Il primo passo per avere una pelle stupenda in pieno inverno è naturalmente la giusta detersione. Meglio dunque cambiare il solito detergente, magari fresco e leggero, sostituendolo con uno più nutriente e delicato, perfetto per lenire eventuali arrossamenti.
Niente saponi aggressivi mi raccomando, neanche se avete la pelle grassa, o rischiate di sentire la pelle tirare ancora di più.
Va poi cambiata naturalmente la crema scegliendone una più ricca: d’inverno la pelle ha bisogno di una idratazione ancora maggiore, quindi bisogna scegliere creme arricchite con vitamine e altri preziosi componenti in grado di ristabilire il film idrolipico della pelle, come peptidi e ceramidi, scongiurando i radicali liberi.
In questo modo si possono anche prevenire le antiestetiche rughette da “pelle secca” e ovviamente le varie screpolature che capitano in inverno.
Se si soffre di pelle lucida, si può anche applicare la crema nutriente prima di andare a dormire, in modo che faccia effetto durante la notte, e poi al mattino optare per una crema sempre idrante, ma un po’ più leggera.
Se si ha una pelle che tende ad arrossarsi al primo colpo di vento freddo, si può usare un trattamento riparatore protettivo, magari a base di oli vegetali, dalla formulazione ricca e calmante. Lo si può applicare anche sotto il make up come base viso per proteggere la pelle durante il giorno da sbalzi di temperatura e colpi di freddo.
Infine: una volta a settimana si può fare un peeling dolce (anzichè lo scrub) e applicare una maschera nutriente per una dose extra di idratazione e morbidezza.