Come essere bellissime anche con le alte temperature? Puntando sulla cura della pelle del viso e su un make up super trendy: ecco come fare.
D’estate si sa, ci si trucca sempre un po’ di meno, complice la tintarella che regala subito un aspetto fresco e in salute anche senza bisogno di ricorrere al solito fondotinta, e le alte temperature che tendono a sciogliere i pigmenti.
Naturalmente ci sono molte soluzioni per far sì che il trucco duri di più: innanzitutto mantenere sempre ben idratata la pelle, anche quando fa molto caldo. Le temperature più alte fanno si che la pelle tenda ad avere più sete, senza contare che se si fa un uso sconsiderato dell’aria condizionata, la disidratazione è dietro l’angolo.
Per evitare di ritrovarci a settembre con la pelle del viso spenta, opaca e segnata da piccole rughette, è bene dunque puntare su una crema dalla formulazione super fresca, come ad esempio le famose creme sorbetto (in commercio se ne trovano tantissime) o puntare su fluidi e sieri dall’effeto refresh e ricompattante.
Dopo aver nutrito la pelle dall’esterno (e mi raccomando, anche dall’interno bevendo molta acqua naturale), bisogna assolutamente stendere una protezione solare o scegliere trucchi che contengano dei filtri per evitare che i raggi UVA danneggino la pelle.
Diversi brand di make up forniscono ciprie, terre e ombretti con spf superiori a 10, ma è sempre bene controllare sull’etichetta.
Passati questi due fondamentali step, potete puntare sul make up di stagione prendendo spunto direttamente dalle passerelle: il trucco dell’estate 2017 prevede un incarnato molto naturale, quasi acqua e sapone proprio come le modelle di Monique Lhuillier, mentre le sopracciglia si portano folte (senza esagerare) e ordinate.
Passiamo agli ombretti: sulla passerella di Anna Sui abbiamo visto ombretti color melograno, perfetti per gli occhi chiari e i capelli sul biondo/castano chiaro, mentre dall’irriverente Jeremy Scott le modelle vestivano sulle palpebre nuance dolcissime e pastello, soprattutto azzurro e lilla.
C’è anche chi ha osato ombretti fluo a tutta palpebra (e oltre) in stile evidenziatore, proprio come Kenzo, uno dei trend dell’estate 2017, mentre le amanti dello smokey eyes possono puntare su eyeliner neri o colorati e ciglia pop.
Infine le labbra: anche quest’estate resta in auge una delle tendenze make-up più amate delle passate stagioni invernali, ovvero il rossetto intenso, leggermente scuro, ma ravvivato da una spruzzatina di glitter oro. Perfetti anche tutti i nude, gli aranciati e i rosa corallo.