Rinforzare le difese immunitarie assumendo poche sostanze naturali nella nostra dieta quotidiana. Ecco quali sono.
Stress, ore di lavoro che sottraggono tempo al riposo, vita frenetica, inquinamento acustico ed ambientale sono tra i fattori che indeboliscono il nostro sistema immunitario. Anche un’alimentazione povera di alcune sostanze può renderci più vulnerabili a infezioni e malattie di varia tipologia. Vediamo, allora, quali possono essere gli alimenti da assumere nella nostra dieta quotidiana per consentire al nostro organismo di rinforzare le difese immunitarie.
Innanzitutto l’aglio che è, già di per sé, un antibiotico naturale e contenendo l’acillina ha la proprietà di combattere i batteri e le patologie ad essi collegate. L’aglio è importante anche come coadiuvante nell’espulsione delle cellule cancerogene e nella protezione del cuore, visto che rallenta la formazione di placche nelle arterie.
La radice di ginseng è utile per la difesa contro lo stress. Essa, infatti, stimola il rilascio dell’ormone cortisolo, migliorando la risposta da parte del sistema nervoso. Rimuove le tossine dal fegato.
Lo sappiamo molto bene tutti: gli agrumi contengono la vitamina C che coadiuva la protezione del sistema immunitario. Essi sono l’ideale per prevenire malattie come il raffreddore, l’influenza, le gengiviti oltre alle malattie infettive. Ma la vitamina C è contenuta anche in fragole, kiwi, patate, spinaci, broccoli e ciliegie.
L’echinacea è da sempre consigliata per prevenire i raffreddori del periodo invernale, può essere acquistata sia sotto forma di capsule sia in soluzione idroalcolica. I suoi estratti sono utili per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, consentendo ai globuli bianchi di distruggere batteri e virus.
Importante è l’assunzione regolare di vitamina D sia per rinforzare le ossa, per difendere l’organismo dalla comparsa di tumori, diabete e, anche in questo caso, per rinforzare le difese immunitarie generali. La si può trovare soprattutto nei latticini, nel pesce azzurro, nelle uova e nelle verdure a foglia verde.
Da ultimo, possiamo annoverare anche la curcuma che viene suggerita anche dalla medicina ayurvedica come depurativo, come aiuto contro l’artrite e i disturbi epatici, come antinfiammatorio, antiossidante grazie al suo elevato contenuto di vitamina C. La sua proprietà di rinforzare le difese immunitarie agisce anche come potente antinfluenzale e contro le malattie da raffreddamento.