La cannella e le sue molteplici proprietà curative: ecco i benefici e come assumerla.
Forse non lo sapete ancora, ma le spezie hanno proprietà curative oltre che culinarie. Possono essere impiegate sia per dare sapore ai piatti sia per la nostra salute. Allora oggi vi parlerò nel dettaglio delle caratteristiche della cannella e dei suoi benefici effetti sull’organismo. Il suo uso, in piccole quantità, può esserci d’aiuto in talune situazioni. Vediamo come.
Partiamo col dire che tra le proprietà della cannella c’è quella di favorire la digesitone e i compiti dell’intestino. Sottoforma di tisana può essere d’aiuto per problemi di stomaco. È molto semplice: basta sciogliere in una piccola quantità d’acqua 2-3 cucchiaini di cannella in polvere insieme a una piccola quantità di pepe macinato per chi avesse problemi di stomaco. Quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, va lasciata in infusione per alcuni minuti e poi può essere bevuta con l’aggiunta di miele.
La cannella è utile anche nei casi di infiammazione alla gola. Essa contribuisce alla liverazione delle vie respiratorie e allevia i disturbi legati al mal di gola. Anche in questo caso è consigliato assumerla sottoforma di tisana disciolta in acqua calda.
La cannella è utile anche per chi soffre di nausee: ad esempio se soffrite il mal d’auto, essa può esservi d’aiuto assumendola prima di partire. Un bicchiere di tisana e il disturbo dovrebbe essere prevenuto.
Spezia dalle mille e una proprietà, visto che addirittura può essere impiegata utilmente come “disinfettante“. Nessuno lo immagina ma pare che essa, se spolverata sui cibi, impedisca la proliferazione di batteri.
Altra importante proprietà della cannella è quella di essere un prodotto che aiuta la circolazione sanguigna. La spezia, infatti, renderebbe il sangue più fluido e sarebbe anche in grado di agire come antidolorifico: sia i dolori legati all’artrite sia quelli mestruali sono leniti grazie alla sua azione.
Si utilizza la cannella anche come coadiuvante nelle diete ipocaloriche dimagranti. Regola gli zuccheri nel sangue e contribuisce a bruciare i grassi, ecco che la si impiega anche al fine di aiutare il dimagrimento.
Ultimo ma non meno importante è l’effetto della cannella come alimento che rinforza le difese immunitarie, prevenendo anche la formazione di cellule tumorali. Inoltre, aiuta le funzioni cognitive e la memoria. Impariamo, allora, a farne uso nella nostra alimentazione.