Dopo il parto (ma non solo) vi ritrovate con capelli diradati e deboli? Tranquille, Nioxin pensa a voi con linee complete per ogni capello e ogni cute
Avete presente quei periodi in cui i vostri capelli vivono di vita propria e di conseguenza non vi sentite mai a posto? Quei periodi in cui qualsiasi prodotto utilizziate per la loro cura vi ritrovate con ciocche intere che restano sulla spazzola dopo il lavaggio, punte che si spezzano, cute perennemente irritata? Ecco, non so voi ma a me capita spesso, specialmente da quando sono mamma. E questo benchè i capelli siano una delle poche parti del mio corpo che tratto con cura e con prodotti eccellenti.
Le neomamme, poi, lo sanno bene: se in gravidanza di solito pelle e capelli godono di salute e lucentezza mai vista, nel post parto il calo di ormoni e l’allattamento fanno sì che si vada incontro a capelli deboli e radi. Ed è qui, ma anche in tutte le situazioni di stress e cambiamento, il normale shampoo non basta più. L’ho notato da qualche anno: quando vedo i miei capelli in salute, la cute non mi dà problemi; quando, al contrario, la cute è irritata, i capelli hanno un aspetto orribile, sembrano più fini, senza volume, tendo a perderne molti. Ho iniziato ad usare Nioxin proprio per questo e circa un mese e mezzo fa mi sono regalata un trattamento completo presso un magnifico salone specializzato, continuando poi l’uso di questi meravigliosi prodotti con approccio skincare anche a casa… Posso dire che dopo un mese di trattamento ho davvero recuperato la salute della cute e i capelli sono belli come non mai.
Ma andiamo per ordine: l’approccio di Nioxin non è estetico, ma terapeutico. Si parte cioè dal principio che la mancanza di un corretto equilibrio cutaneo fa sì che non ci sia una crescita sana del capello. Ecco perchè, seppur utilizzando buoni prodotti per il lavaggio e lo styling, quando la nostra cute non è in pace i nostri capelli non appaiono nè forti, nè sani, nè folti. Non è un caso che sia stata una neomamma, nel 1987, a dar vita all’approccio Nioxin, legato ai metodi dello skincare. Un approccio innovativo, tanto che possiamo dire che Nioxin ha trasformato l’industria dell’haircare e da quel momento in poi ha ridato speranza a donne e uomini che soffrono di diradamento capillare e problemi della cute.
Ovviamente esistono diverse tipologie di trattamento Nioxin, a seconda del tipo di cute e di capello da cui si parte: per me Jo Capelli ha scelto il trattamento numero 5, per capelli assottigliati e trattati chimicamente (disponibile nella pratica versione trial kit per continuare il trattamento a casa per un mese circa), completandolo con una serie di servizi disponibili soltanto in salone. Ma per prima cosa, l’esperto ha sfatato il mio falso mito (e non solo mio) sui capelli: “E’ vero che i capelli, dopo le gravidanze, non torneranno mai più come prima?” (ascoltate la risposta qui sotto).
Poi abbiamo proseguito con la consulenza (con tanto di sensore collegato ad un tablet grazie a cui ho potuto vedere ingrandito non so quante volte lo stato, pessimo, della mia cute) e con un Complete Renew Service (sì, letteralmente un RINNOVAMENTO COMPLETO DELLA CUTE).
La mia cute è stata quindi rinnovata, coccolata, curata con:
1. Scalp Renew Dermabrasion Treatment: un servizio eseguito solamente in salone, che agisce sulla cute come uno scrub fa sulla pelle del viso e del corpo: la sensazione è quella di una cute realmente “pulita” e fresca.
2. Scalp Actify Massage: un massaggio rilassante per tonificare la cute ed alleviare lo stress.
3. Trial kit n. 5 (Cleanser, Revitaliser, Intensive Mask), il sistema in 3 fasi che sto continuando tuttora a casa che serve a ripulire bene la cute da residui di shampoo e cellule morte e a reidratare i capelli in profondità
4. DIABOOST Intensive Hairloss Treatment: un trattamento spray intensivo ideale per creare volume e spessore nei capelli grazie ad un rivoluzionario complesso che include caffeina, pantenolo e niacina. Molto utile anche per chi vuol far crescere i capelli senza che si spezzino.
5. Styling 3D REJUVENATING elixir (di questo vi parlerò in un altro post).
Il risultato? Nell’immediato capelli docili e molto corposi, con pochissima caduta anche nei giorni successivi al trattamento e soprattutto cute finalmente calma e priva di desquamazione. Ad oggi, dopo un mese di utilizzo del Trial Kit n.5, un notevole cambiamento sullo stato della cute (zero problemi di irritazione, prurito, desquamazione) e capelli che non necessitano più di un restyling completo ogni mattina, perchè sono talmente morbidi e in salute da essere belli e gestibili anche al naturale.
E infine, una considerazione: come vi ho già detto in merito allo skincare, curare solo la superficie visibile del “problema” porta a risultati scarsi e non continuativi; così, per i capelli, possiamo utilizzare i migliori prodotti per rinforzarli, idratarli, domarli… Ma se non interveniamo sulla cute, che per ospitare capelli sani deve essere sana anche lei, otterremo ben poco, magari una bella piega dal parrucchiere ma nulla più. Gli approcci non solo estetici sono sempre i migliori e anche in questo caso Nioxin lo dimostra.