Ciclo mestruale e disagi: quali sono gli accorgimenti per alleviare il dolore di quei giorni.
Il ciclo mestruale, è risaputo, è uno dei periodi “peggiori” del mese al femminile. In alcuni casi, “quei giorni” sono accompagnati da disturbi di varia natura che solitamente si concentrano nell’area pelvica e addominale. Il dolore può precedere la mestruazione di alcuni giorni o accompagnare il ciclo, e generalmente si affievolisce con la sua fine. Vediamo cosa può essere utile fare per prevenire e affrontare, in modo naturale, i disagi collegati a questa fase del mese.
Come ben sapete, di solito il ciclo mestruale dura dai 3 ai 5 giorni e i fastidiosi sintomi che lo seguono possono arrivare, nella loro fase acuta, a contrastare la routine quotidiana.
In alcune donne i segni dell’arrivo del ciclo mestruale compaiono già alcuni giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni vere e proprie e a causa dell’elevato disturbo che può generare, si parla di una vera sindrome pre-mestruale.
È il periodo in cui l’emotività è meno stabile, l’irritabilità si acuisce e si accompagna a sbalzi umorali repentini, mentre durante il climax le mestruazioni possono arrivare a provocare emicrania, crampi o gonfiore in corrispondenza dell’addome, mal di schiena, stitichezza, pressione bassa.
Quali possono essere i rimedi naturali per tutto questo stato generale di sofferenza?
Anzitutto, l’alimentazione. È fondamentale assumere alimenti freschi e con poco sale, visto che in quei giorni il fisico è portato a trattenere i liquidi.
È bene anche ridimensionare la quantità di caffeina assunta, preferendo, al suo posto, tisane rilassanti e alimenti ricchi di fibre.
Coadiuvante al benessere può essere anche l’assunzione di magnesio che si trova negli ortaggi verde (il cavolfiore, la verza, i broccoli, alcuni legumi). Anche gli integratori possono essere d’aiuto, in particolare se assunti con un certo anticipo rispetto alla data presunta del ciclo.
Il tarassaco, che potete trovare in erboristeria, è d’aiuto in quanto stimola la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
Per stabilizzare l’umore, che in quei giorni può risultare più instabile, è bene fare dell’attività fisica. Non tutti, però, sono praticabili durante il ciclo mestruale. Pur se quelli troppo impegnativi non potranno essere adatti, è bene dedicarsi a del pilates, a camminare velocemente oppure andare in bicicletta.
Il benessere psichico, reso possibile attraverso lo sport, aiuta anche il fisico, e nei fatidici giorni vi può alleviare i dolori del ciclo mestruale.