Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha sofferto di cistite!
La cistite è un’infezione delle basse vie urinarie, talmente frequente che si stima che circa il 25-35% delle donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni abbia manifestato almeno un episodio di cistite nel corso della sua vita e che circa un quarto di queste svilupperà un’infezione ricorrente entro 6-12 mesi.
La cistite è femmina – colpisce infatti prevalentemente il sesso femminile a causa della conformazione dei genitali, nello specifico il 36% delle giovani donne attive sessualmente e il 53% delle donne in menopausa – e personalmente ne ho sofferto molte volte, specialmente durante il ciclo…
Una sensazione decisamente non piacevole…
I sintomi principali sono lo stimolo continuo ad urinare in piccole quantità e una forte sensazione di bruciore durante la minzione. Si possono notare anche presenza di sangue nelle urine, dolore nell’area pelvica, cattivo odore delle urine e febbre.
Cistite ed intestino: intimamente connessi
La cistite (a meno che non si parli delle forme croniche o di quella provocata da farmaci e trattamenti particolari) è generalmente associata ad un’infezione batterica. E siccome non ci stancheremo mai di parlare dell’importanza del benessere dell’intestino, beh, sappiate che anche in questo caso lui c’entra, eccome!
La cistite è infatti sostenuta nella maggior parte dei casi da batteri intestinali, primo tra tutti l’Escherichia coli, che raggiungono la vescica dall’esterno attraverso l’uretra, o dall’interno, attraverso la propagazione da organi vicini.
Come prevenire la cistite?
Bere molto, fare attenzione all’igiene e regolarizzare l’intestino: queste sono le azioni principali per prevenire la cistite. Ovviamente bisogna anche fare attenzione a quello che si mangia e si beve e nel caso di predisposizione, puntare sull’integrazione.
Bisogna inoltre cercare di non trattenere la pipì (e qui noi mamme ne sappiamo qualcosa!) e non indossare abiti troppo stretti, perchè prepareremmo il terreno ai batteri.
Come si cura la cistite?
Nel caso della comune cistite batterica di solito la cura è costituita da antibiotici, a cui affiancare integratori e probiotici.
E’ però importante ricordare che la prevenzione fa davvero la differenza, specie se si soffre di episodi cronici.
La mia esperienza con CIS 400®
CIS 400® è un integratore alimentare a base di D-Mannosio, estratti di Cranberry (Mirtillo Rosso) e Pompelmo, Bacillus coagulans (BC513), Vitamina C e Minerali, con ingredienti dalla doppia funzione: mantenimento della fisiologica funzionalità delle vie urinarie ed equilibrio della flora batterica intestinale.
Nel mio caso questa seconda qualità ha fatto la differenza, perchè la mia cistite si manifesta sempre dopo episodi di disequilibrio intestinale: nella bustina di CIS 400 è contenuto infatti il Bacillus coagulans, un probiotico che resiste al pH gastrico e che raggiungendo l’intestino perfettamente inalterato, ne favorisce l’equilibrio della sua flora naturale.
Questo integratore è ottimo sia in fase acuta, affiancato alla terapia antibiotica, che come strumento di prevenzione.
Nella sua composizione troviamo Mannosio, uno zucchero naturale che, una volta ingerito, arriva inalterato nelle vie urinarie dove viene, in seguito, eliminato con le urine, Cranberry (il celebre mirtillo rosso americano, grande aiuto per le vie urinarie e per il drenaggio dei liquidi), ma anche estratto di semi di pompelmo (azione antinfiammatoria), Vitamina C, Zinco e Selenio, che supportano il sistema immunitario.
Trovo CIS 400 molto comodo, soprattutto perchè ne basta una bustina al giorno, prima di andare a dormire e perchè risparmio sull’acquisto del probiotico, che prima compravo a parte.
Leonardo Medica, grazie alla collaborazione con FattoreMamma, con il codice VP10+10 garantisce lo sconto del 10% sul prodotto acquistato a Voi mamme e donerà un ulteriore 10% del fatturato generato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per acquistare materiale protettivo da Covid-19 per i Nostri Operatori Sanitari.
*in collaborazione con Leonardo Medica*