Quante volte durante la vostra infanzia vi siete sentite ripetere la domanda :”Cosa vuoi fare da grande?” Quante volte lo avete chiesto ai vostri figli, scoprendo a volte passioni insospettabili?
Con l’iniziativa “Quando sarò grande” , e il concorso “Da grande farò” Nesquik esplora i sogni dei bambini attraverso un video in cui alcuni piccoli protagonisti raccontano in prima persona le loro aspirazioni per il futuro, dando ai nostri figli la possibilità di vincere un premio per iniziare a coronare il loro sogno facendo la stessa cosa.
Quando ero piccola sognavo di diventare una scrittrice; sogno che era sostenuto dalla mia maestra delle elementari, che diceva sempre ai miei genitori: “non forzatela a fare i compiti, lei vuole scrivere e lo fa benissimo”. Sono passati trent’anni e io quel sogno – vivere di scrittura – l’ho coronato, con un percorso tortuoso, ma alla fine ce l’ho fatta. Perché seguire le nostre passioni, metterci il cuore, può portare non solo a costruire il lavoro dei nostri sogni, ma anche e soprattutto a sentirsi felici e realizzati, che poi è la cosa che più auguro ai miei figli.
Ma veniamo a noi: io la domanda “cosa farai da grande?” la rivolgo spesso alle mie figlie, se non altro per farmi due risate.
Sono lieta di annunciarvi che tra una ventina d’anni avrò in famiglia un importantissimo cardiochirurgo (voi ridete e scherzate, ma lei prima che me ne accorgessi e bloccassi la parola chiave si sarà guardata un centinaio di video di operazioni a cuore aperto su Youtube…), una parrucchiera che però sarà anche un p’ pasticcera e un p’ “computerista” e poi lei, quella che a 7 anni ha già deciso da almeno tre che farà l’artista, nello specifico fotografa e pittrice. A niente sono valsi i miei appelli di avere anche un futuro chirurgo plastico o notaio, ma confidiamo in Gregorio (ovviamente scherzo, anche se chissà, magari avrà proprio queste passioni).
Devo dire che le bambine sono molto decise: gli ultimi regali di compleanno sono stati infatti valigetta del dottore (credo la decima che abbiamo in casa), acquerelli e set per la cucina in legno rosa con cui la piccola prepara ogni giorno i suoi manicaretti. La cavia preferita è senza dubbio il fratellino, che a turno viene “operato”, fotografato e che deve fare finta di mangiare minestra bollente in pieno agosto. Ma vederle giocare così è davvero un piacere, che mi fa tornare con la mente alla mia infanzia, quando pensavo che davvero tutto fosse possibile.
Ecco, in realtà lo penso ancora, penso che nella vita i sogni possano essere raggiunti, a patto di approcciarsi con costanza e dedizione. Ed ecco perché anche noi parteciperemo al contest di Nesquik “Da grande farò”, online dal 22 agosto al 15 ottobre: basta caricare sul sito di Nesquik.it un video in cui i nostri bambini raccontano cosa faranno da grandi per poter vincere un premio per muovere i primi passi nel mondo che loro immaginano. Ok, per il cardiochirurgo dovremo aspettare la specializzazione, ma per un corso di disegno o di cucina per bambini il premio è perfetto!
Lasciatevi ispirare dai sogni di tanti bambini come i vostri e iniziate a registrare!