La crema antirughe come beauty routine: un’abitudine indispensabile ad ogni età
La crema per il viso è una abitudine indispensabile ad ogni età. Molte persone ne sottovalutano la funzione e cominciano ad utilizzarla solo quando ormai i primi danni sono stati fatti. La crema per il viso, da scegliere in base alla propria tipologia della pelle e delle esigenze specifiche, serve proprio per mantenerla sempre idratata e nutrita, evitando così le antiestetiche macchie, le rughe e la perdita di luminosità. Con l’andare del tempo, la pelle comincia a produrre meno acido ialuronico ed è proprio questo che dobbiamo andare ad integrare fin da subito.
Per avere una pelle sempre al meglio, dobbiamo nutrirla dall’interno bevendo tantissima acqua e dall’esterno utilizzando la giusta cosmesi. Scegliere la crema viso adatta ci garantirà una pelle idratata e bella per tutto il giorno, rallentando l’invecchiamento cutaneo e mantenendoci sane a lungo. La prevenzione anche in questo caso gioca un importantissimo ruolo e il giusto inserimento della crema da vivo nella beauty routine può dare un grande aiuto contro l’invecchiamento. Le creme viso funziona non solo come idratazione e nutrimento per la pelle ma anche come barriera dagli agenti esterni dannosi come lo smog, l’inquinamento e i raggi solari. Una buona crema aiuterà anche la pelle a mantenere l’umidità costante garantendo la giusta idratazione per ogni tipo di pelle.
Una buona crema viso antirughe è la base da utilizzare ogni giorno dopo aver deterso perfettamente la pelle e prima del trucco. Sarà quindi una protezione anche da eventuali ingredienti non naturali presenti all’interno dei prodotti che si utilizzano per il make-up che non andranno così a fondo danneggiando la pelle. Un trucco applicato sulla crema sarà anche più duraturo e luminoso per tutta la giornata. Attenzione però a non sostituire la crema solare con la crema viso. Anche se le creme migliori hanno una buona protezione solare, si consiglia comunque di applicarne una specifica con protezione maggiore soprattutto nei mesi più pericolosi per la pelle.
Quale crema scegliere
Una buona riuscita della crema solare dipende soprattutto dalla scelta che facciamo. La crema va infatti scelta in base alla propria pelle e alle esigenze che dovremo andare a coprire. Se la pelle è secca, grassa, mista, matura avrà bisogno di ingredienti differenti e composizioni che verranno assorbite nel miglior modo possibile.
Se non si usa la crema viso si avrà molto spesso la pelle secca, danneggiata e spenta. Una pelle non curata sarà maggiormente spenta e meno elastica di come dovrebbe, andando ad accentuare i difetti del viso come le linee di espressione, le rughe e i rossori che si causano proprio come segno di una pelle non sana.
Nel caso di pelle danneggiate, la crema solare diventerà curativa invece che funzionare come prevenzione. Esistono creme riparatrici per pelli danneggiate o anche ricche di nutrimento per ridare luce a pelli spente. Iniziare ad utilizzare una buona crema viso non è quindi mai tardi, ma prima si comincia e migliore sarà il risultato a lungo andare. Oltre all’acido ialuronico, molte creme sono ricche di vitamina C. Possono essere sotto forma di crema, più o meno dense in base alla tipologia di assorbimento della pelle o anche sotto forma di siero, maggiormente idratante e che si assorbe in pochissimo tempo.