Creme solari per proteggere la pelle dai raggi solari. Ecco i prodotti più indicati per abbronzarvi salvaguardando la salute della vostra cute.
L’estate tarda ad arrivare, lo abbiamo capito ormai, visto che ancora alla metà di Maggio siamo costretti a non “archiviare” pesanti pull di cotone o trench che avremmo voluto già dimenticare da qualche settimana, per non parlare del piumoncino da mezza stagione che ancora ricopre i nostri letti! Lamentele a parte contro i ritardi della bella stagione 2014, vediamo quali sono i consigli delle case di cosmetici in fatto di creme solari e di prodotti per l’abbronzatura uomo/donna che, prima o poi, potremmo prendere da qui ai prossimi mesi.
Sappiamo che i raggi solari hanno due componenti importanti che occorre conoscere per evitare i danni da un’esposizione non protetta: innanzitutto gli UVA, appunto, che sono molto penetranti e possono alterare le fibre elastiche del derma oltre ad essere responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Gli UVB, poi, sono responsabili della produzione di melanina e pertanto provocano, come reazione difensiva all’esposizione, la comparsa dell’abbronzatura. Sono loro che provocano nell’immediato reazioni quali eritemi e, nel lungo tempo, un invecchiamento cutaneo precoce.
È bene, dunque, preparare la pelle all’esposizione dei raggi mediante uno scrub, come fase preliminare, per rimuovere dagli strati più superficiali della pelle le cellule morte che vi si depositano quotidianamente, per poi passare direttamente all’applicazione di creme solari appositamente studiate per la cura della cute. È il fototipo che determina la reazione della pelle. Da esso dipende la resistenza della tessuto cutaneo all’azione dei raggi solari. Di fondamentale importanza, allora, conoscere il proprio fototipo per preservare la salute della propria pelle.
Avène, ad esempio, per chi ha una pelle molto chiara e capelli biondi o rossi, consiglia di impiegare una protezione molto alta (50 o 30) almeno per le prime esposizioni. Le creme solari Avène sono arricchite da un’associazione esclusiva di principi attivi fotoprotettori come il SunSitive protection e con l’Acqua Termale Avène che ha naturali proprietà lenitive e addolcenti. Consistenza ultra-fluida e non grassa, che ne rende piacevole l’applicazione.
Lancaster ha provveduto a formulare un prodotto in grado di preparare la cute all’esposizione solare: si tratta di Tan Preparer, un duo di prodotti costituito da un siero o dallo spray idratante che prepara la pelle al sole e accelera la comparsa del primo colorito, rinforzando la naturale capacità di adattamento al sole. Entrambi non contegno fattori di protezione, per cui si possono impiegare prima ma non durante l’esposizione solare.
Altro trattamento efficace per prevenire le problematiche legate all’abbronzatura è Prima & Poi by L’Erbolario. Ideale prima e perfetto anche dopo l’esposizione ai raggi solari. La pelle si prepara, grazie alla sua formulazione, ad una splendida giornata di bagni di sole con l’olio di Amaranto e l’estratto di polpa di Anguria del Kalahari. Alla sera, l’estratto di Opuntia e l’olio di Crusca di riso idratano ed elasticizzano la cute e che rinfresca e dona sollievo in caso di arrossamento.
Protezione e idratazione assicurata anche con Invisible Soleil di Arval. Si tratta di una lozione ultraleggera che si assorbe rapidamente, dal tocco setoso. Resistente all’acqua, è particolarmente adatta anche agli uomini e a chi pratica sport all’aria aperta. Tra i principi attivi, Invisible Soleil presenta l’olio di crusca di riso dal potere emolliente e idratante che aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo, e l’altro ingrediente è la vitamina E dall’elevata azione antiossidante, che aiuta a contrastare i radicali liberi.
Altra serie di prodotti sono quelli proposti da Angstrom i tutta la linea di fattori protettivi. Se avete una pelle già abbronzata o una carnagione più scura potete scegliere il latte solare spray con fattore 15 ricco di agenti idratanti e antiradicali liberi. In alternativa, potete scegliere il fattore 10 dello spray trasparente solare, ideale per l’esposizione della pelle scura o medio-scura con filtri UVA e UVB ad ampio spettro che proteggono contro l’effetto dannoso dei raggi dannosi.
Collistar propone una serie di trattamenti doposole con lo scopo sia di mantenere l’abbronzatura sia di rigenerare le cellule della pelle che sono state esposte al sole. Ecco allora la crema super-idratante e rigenerante per le cuti secche e inaridite da sole, vento e salsedine.
Realizzata con esclusivo mix di burri e oli vegetali, scelti tra i più affini all’epidermide, garantisce al tessuto cutaneo un considerevole apporto di fattori nutrienti, ad effetto idratante ed elasticizzante. C’è anche il trattamento doposole per il viso che, grazie all’azione sinergica delle cellule staminali di Centella asiatica e preziosi principi attivi protegge il DNA delle cellule cutanee e stimola il processo autoriparativo della pelle, prevenendo rughe e invecchiamento. Può essere utilizzato anche per le zone del seno e per il décolleté in generale.
Per non lavare via l’abbronzatura che avrete sicuramente preso in tutta sicurezza, Collistar propone anche il doccia-shampoo doposole idratante e restitutivo che fissa e prolunga la colorazione. Grazie alla sua formulazione a base di tensioattivi selezionati di origine vegetale e alle proteine del collagene vegetale, questo detergente elimina dolceente ogni residuo di salsedine, prodotti solari e impurità, regalando morbidezza sia ai tessuti cutanei che ai capelli.