Un trattamento d’urto che oltre a rassodare pare faccia davvero dimagrire. La crioterapia è la nuova moda dei vip, ecco come funziona
L’ultimo trend di bellezza che arriva dagli USA? Per avere un corpo perfetto, sodo e magro le vip puntano sulla crioterapia, che pare faccia bruciare circa 800 calorie a seduta senza muovere un muscolo. Ma cos’è e come funziona questo trattamento d’urto?
Già nell’antica Grecia gli atleti facevano il bagno nei cubetti di ghiaccio per migliorare la loro prestazione. Lo raccomandava addirittura Ippocrate. Oggi la crioterapia (terapia del freddo) si effettua comodamente in istituoto – o per i più fortunati, come Cristiano Ronaldo che ha speso 50000 dollari per il macchinario, anche a casa propria – e consiste in un trattamento di 180 secondi, immersi in una macchina tubolare a 200 gradi sotto zero.
La moda è stata lanciata già nel 2015 da Lindsay Lohan, che ha postato le foto dei suoi trattamenti sui social, poi sono arrivate Demi Moore, Daniel Craig, che dice di dovere il suo fisico da 007 proprio alla crioterapia e addirittura la super salutista Yoko Ono. Male non fa di sicuro, visto che anchela squadra dei New York Knicks ha due criosaune installate a Madison Square Garden, ma funziona davvero?
Star e starlette (tra cui la nostrana Aida Yespica) dicono di sì, ma i medici mettono in guardia: al massimo, dicono, è un forte antinfiammatorio, e stimola un pò il metabolismo, ma non quanto detto dai suoi “inventori”: se davvero si bruciassero 800 calorie in meno di tre minuti, non pensate che chiunque e non solo le vip, spenderebbe 90 dollari a seduta o anche più, a costo di rinunciare ad altro?