BREVE PREMESSA SULLA DEPRESSIONE
La depressione è una malattia che comporta squilibri a livello ormonale e di neurotrasmettitori (ve lo dico da non psicologa, ma ahimè da esperta in materia), che è invalidante come qualunque malattia maggiore.
Lo so, non siamo abituata a vederla come una malattia curabile e controllabile, tantomeno a darle una dignità di MALATTIA ed è così che la maggior parte dei pazienti depressi (ovviamente la depressione si collega a varie patologie psichiatriche) si sente solo ed abbandonato dal mondo e da chi gli sta intorno, spesso con esiti fatali: ogni anno nel mondo un milione di pazienti si toglie la vita a causa della depressione.
E’ difficile per amici e familiari stare vicini ad un depresso,c’è scarsa informazione, leggerezza, c’è l’idea che sia un malessere temporaneo e invece NO. La depressione va curata farmacologicamente e con la psicoterapia.
PERCHE’ CI METTO LA FACCIA
Soffro di depressione (conclamata) da quando ho 18 anni. Fasi acute e fasi meno acute, sempre supportate da terapie psicologiche e farmacologiche. Fattori eriditari e fattori traumatici, ma insomma, ne soffro.
Ciò non mi ha impedito di avere 4 figli e di vivere una vita soddisfacente in ogni ambito e di avere 4 figli di cui sono innamorata, ma i periodi bui ci sono e probabilmente ci saranno sempre.
Quindi ci tengo a dire cosa fa male o bene nel dialogo con una persona depressa.
Ovviamente la gestione delle relazioni con pazienti depressi è una cosa molto complessa e non limitabile ad un elenco di frasi giuste o sbagliate, bisogna darsi da fare, parlare con i medici, capire come essere d’aiuto – se si vuole essere d’aiuto, perchè non è obbligatorio, ma in questo caso limitate almeno le cattiverie – e soprattutto cercare di accettare una diagnosi SCOMODA PER TUTTI.
DEPRESSIONE: COSE DA NON DIRE A CHI SOFFREC VF
- “Tutti hanno dei problemi, tirati su. Devi farcela tu per i tuoi figli (o per chi volete voi), ne sei capace.
- “Pensa a chi ha una VERA malattia…” –> Questa è una VERA malattia, che prevede addirittura l’invalidità nel lavoro in casi gravi.
- “Hai tutto per essere felice, cosa ti manca?”.
- “Ti fa comodo stare così; quasi quasi fingo anch’io di essere depresso”.
- “Non c’è bisogno di medici né di medicine… Se vuoi ne esci da solo”.
- “Pensi a noi che ti vediamo stare così come stiamo male”.
- “Farmaci? Ti trasformano, non ne hai bisogno. E’ questione di volontà”.
- “Divertiti, esci, vedrai che passa… Non ci pensare”. (come se si potesse pensare ad altro).
- “Non avrei mai pensato che tu fossi così fragile”.
- “Non hai motivo per sentirti così”.
- “Sei pazzo/a”.
- “Dai, prendi un’altra pasticchina e calmati che fa bene a tutti”.
- “Dai troppo ascolto ai dottori, a dar retta a loro saremmo tutti malati”.
- “Certo che almeno per oggi potresti fare uno sforzo per non rovinare la giornata a tutti col tuo muso lungo”.
DEPRESSIONE: 10 COSE DA DIRE PER AIUTARE CHI SOFFRE
- Piuttosto che dire “hai sbagliato” prova a dire “credo potessi fare diversamente, la prossima volta parliamone insieme”.
- Piuttosto che dire “non ce la farai” prova a dire “ti sostegno e sono disposto a valutare i rischi con te”.
- Piuttosto che dire “ti passera’” prova a dire “non capisco del tutto come ti senti, ma dimmi cosa posso fare”.Piccole cose che possono far tornare il sorriso a chi è in difficoltà”.
- Piuttosto che dire “sei pazzo/a” prova a dire: “ti starò vicino e non ti abbandonerò nemmeno nei momenti più difficili”.
- Piuttosto che dire “medici e farmaci non servono”, prova a dire: “la depressione è una malattia, non significa che tu sei debole, incapace, che non sei in grado di affrontare i problemi”.
- Piuttosto che dire “non parlare con nessuno, ti prenderà in giro”, prova a dire “questa è una vera e propria malattia e delle malattie non ci si deve vergognare: possono capitare a tutti”
- Piuttosto che dire “vabbè, ti passerà”, prova a dire: “capisco che per te ora è difficile e faticoso fare qualsiasi cosa, ma se ti appoggi a me possiamo farcela”
- Piuttosto che dire “fatti curare” prova a dire “io tyi aiuto per come posso, ma non sono un professionista. Troviamone uno insieme”.
- Piuttosto che dire “pensa a noi intorno a te, come stiamo male”, prova a dire: “per me che non l’ho provato è difficile capire, ma ti siamo tutti vicini”.
- Piuttosto che dire “stai rovinando tutto” prova a dire “sei importante per me, vorrei rivedere il tuo sorriso splendere”
RICORDATE CHE
- La depressione è una patologia organica, malattia metabolica e cerebrale che comprende sintomi psichici; il fatto che non ci siano dati precisi come una tac per avvalorarla non significa non esista.
- La depressione NON E’ solo un calo dell’umore, se non trattata può portare alla morte (di solito per suicidio).
- La depressione dal 2020 è secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la malattia mentale più diffusa al mondo e in generale è la seconda malattia più diffusa dopo le patologie cardiovascolari.