Proviamo insieme ad Indesit a migliorare la divisione dei compiti in famiglia: nasce #DoItTogether e già il trailer vi sorprenderà…
Lo confesso, sono arrivata alla fine del filmato che state per vedere con le lacrime agli occhi e questo non va bene. Il video che state per guardare è il trailer della nuova webserie “Come ti cambio la Famiglia”, promossa da Indesit – da sempre a fianco delle famiglie per alleggerirle nei lavori domestici con soluzioni tecnologiche – per andare oltre le semplici parole del #DoItTogheter: se vi chiedessi da voi com’è la divisione dei compiti in famiglia, infatti, cosa mi rispondereste?
Oggi molte di noi, “nonostante i figli” – che già dire “nonostante” implica la sensazione di un ostacolo – fanno carriera e occupano posti di lavoro un tempo riservati ai soli uomini; ma dentro casa l’evoluzione della coppia non ha affatto seguito le stesse dinamiche e l’Italia, ahimè, è fanalino di coda in Europa per il tempo speso dalle donne nelle faccende domestiche rispetto al partner, con un 80%… Peggio di Russia (64,5% in più), Gran Bretagna e Francia.
Indesit lancia a questo proposito la nuova campagna online #DoItTogether, volta a sottolineare queste differenze, ma lo fa – attenzione – non in maniera lamentosa e negativa, bensì spingedoci ad osservare le cose da una prospettiva diversa e a pensare cosa potremmo iniziare a cambiare perchè nella nostra famiglia le responsabilità siano suddivise equamente. Perchè solo in quel momento avremo una madre e un padre equamente realizzati e sereni, sia nei confronti della coppia, che nei confronti dei figli.
E quando lo sarsostenere questa causa e a presentare una versione positiva di un mondo in cui tutti i membri della famiglia si dividono le responsabilità. Ѐ il momento di #DoItTogether!
Il progetto #DoItTogether promosso da Indesit mira a stimolare le conversazioni in Rete sul tema dello sbilanciamento del lavoro domestico tra i generi, attraverso la web serie in quattro episodi “Come ti cambio la famiglia”, condotta da Cristina Chiabotto e di cui qui vedete l’emozionante trailer e attraverso una survey online composta da nove domande di cui potrete poi condividere i risultati sui social scaricando anche le speciali emoticons create da Indesit. Insomma, le quattro famiglie italiane che hanno scelto di scambiarsi i ruoli saranno seguite nei loro progressi e tenute a dare l’esempio, ma nel frattempo ognuno di noi potrà prendere consapevolezza sul tema e cercare di apportare dei cambiamenti positivi.
In casa mia abbiamo iniziato da tempo: Andrea non era molto abituato a svolgere lavori domestici, credo nessuno gli avesse mai chiesto di prendersi cura per 24h di un bambino o gli avesse spiegato che i calzini non arrivano da soli nel cesto della biancheria da lavare. Era persino convinto che chiunque sapesse stirare le camicie bene come le stira sua madre, persino una moglie che oltre alle sue camicie nella vita ha quattro figlie e un lavoro fatto anche di trasferte. Era lui quello che partiva giorni interi per lavoro e beh, la casa si auto-rigenera da sola, la cena si auto-cuoce in forno, ero strana io a non saperlo…
Sarà che sono stata cresciuta da un padre estremamente presente e che ricordo le lunghe serate passate sdraiata con coperta e cuscino sul tavolo di cucina guardando Kiss Me Licia mentre lui si stirava le camicie, ma a me questa cosa on andava giù e devo dire che non c’ho messo molto ad ottenere i primi cambiamenti: semplicemente nessuno gli aveva mai chiesto di fare nulla, nel momento in cui io l’ho fatto lui ha gradualmente iniziato ad aiutare sempre più e oggi se il bambino si sveglia la notte, c’è lui a riaddormentarlo.
Che dite, sia mio padre che mio marito sono degli eroi? Io non li definirei così, credo che facciano semplicemente “il loro lavoro”, ma sono curiosa di sapere cosa succede nelle vostre case su questo tema! Qui trovate la prima survey online su cui potete dire la vostra e nel frattempo ditemi: a voi questo video che effetto ha fatto?