Si chiama Ecaille ed è l’ultimo trend delle star in fatto di capelli. Curiose di scoprire cos’è?
Dopo l’Ombré e il Balayage la nuova tendenza p/e 2015 per i nostri capelli si chiama Ecaille ed è già boom tra le star hollywoodiane. Si tratta di una nuova tecnica che prevede un mix di toni caldi combinati insieme in uno speciale effetto tartaruga che segue la voglia di un ritorno verso la bellezza al naturale tanto in voga negli ultimi tempi.
L’Ecaille e il suo “effetto tartaruga” seguono quindi il trend di naturalezza su cui già lo shatush aveva iniziato a lavorare, senza però funzionare appieno visto il contrasto troppo netto tra radici scure e punte chiare; ecco quindi nascere questa nuova tecnica, in pratica un ombrè ancor più sofisticato, che non lavora solo sulle schiariture ma va anche a scurire leggermente i biondi, garantendo al contempo la luminosità dell’insieme.
Al contrario che nello shatush, con l’Ecaille la sfumatura viene portata fino alle radici, creando un effetto naturalissimo che ricorda le fisiologiche schiariture dovute al sole e che tende ad accentuare i toni caldi (anche se il vostro parrucchiere potrà decidere di optare per tonalità più fredde, se più adatte alla vostra pelle). Una tecnica molto complessa e per questo ancora praticata in pochi saloni, ma già le vip ne vanno pazze: da Gisele Budchen – che mostra orgogliosa i capelli biondo miele sulle radici, mischiati a ciocche più scure che vanno a schiarirsi leggermente sulle punte – fino alla futura mamma Jessica Biel e alle trend setter Khloé Kardashian e Suki Waterhouse, le star più attente alle nuove tendenze hanno già sfoggiato l’Ecaille durante gli eventi mondani.
Per spiegare ancor meglio in cosa consiste l’Ecaille, ricorriamo alle parole di Jack Howard, hair stylist del famoso salone londinese delle star Paul Edmonds: «Già da qualche tempo ho notato l’evoluzione delle acconciature Ombré e Balayage in qualcosa di nuovo», sostiene il famosissimo hair stylist hollywoodiano, «Sono un po’ annoiato dal solito Ombré, proprio come dalle tecniche che impiegano l’uso della pellicola di alluminio per creare i vari strati di colore. Per questo sono contentissimo di sentire che dalla California è arrivato un nuovo tormentone: l’Ecaille! È come una sorella un po’ scontrosa di Ombré e Balayage, dove i riflessi più dorati si mescolano a toni più scuri, come l’ambra e il caramello, incorporando allo stesso tempo anche le note del miele, del biondo oro e del biondo-castano».
«L’Ecaille possiede quel senso di vita che io, personalmente, amo tantissimo. Questa tecnica, essendo ricchissima di tonalità, contribuisce a creare un effetto di colore meravigliosamente tridimensionale, e per fare ciò servono delle tecniche di gradazione del colore specifiche, in modo da ottenere un look omogeneo ed incorniciare al meglio il viso».
La testimonial perfetta dell’Ecaille secondo l’hair stylist è Nicole Scherzinger: «Nicole è perfetta per il look Ecaille. C’è sempre un rischio, quando una ragazza dai capelli neri decide di abbracciare una sfumatura di colore un po’ più chiara, che i riflessi diventino arancioni (un colore che la maggior parte delle more odia!). Ma questo look colpisce nel segno perché possiede tantissimi toni caldi, e non freddi. È un trend che, a mio parere, durerà a lungo!».